Prosegue con un documentario di Enrico de Divitiis la mostra: “Normanno. Estro spavaldo e urtante”
a cura di Cora Craus –
Sabato 27 maggio, alle ore 18, si terrà la proiezione del docufilm “Normanno. 1 – verso poliedrico” del regista documentarista Enrico de Divitiis, con la direzione artistica di Maurizio Carraro per Medea Film Production. Nell’ambito dell’evento della mostra “Normanno. Estro spavaldo e urtante”, dedicata alla figura e all’opera di Luigi Romano, in arte Normanno, allestita nella Casa di Quartiere Ex-T di Latina, viale XVIII dicembre 124.
Il documentario tenta di portare alla luce alcuni aspetti della complessa figura di Luigi Romano uomo e, conseguentemente, dell’artista poliedrico e spigoloso, Normanno. “Il professor Luigi Romano, filosofo, figura di elevatissima cultura e di straordinaria produzione artistica esplora in maniera profonda, con assoluta libertà, originalità e schiettezza, vari campi delle arti. – spiegano gli autori del docufilm – Affronta e “vive” la pittura, la letteratura, la scultura, la poesia, la prosa, il teatro, il tutto guidato dai ritmi e dalle onde del suo primo grande amore: la musica. Figura “spavalda e urtante” in apparenza, risulterà attraverso i racconti delle persone che lo hanno incontrato e frequentato, un uomo enormemente curioso, moderno, con un fortissimo rispetto delle persone, delle loro idee e allo stesso identico modo della natura e degli esseri animali. Il fine principale del documentario è quello di far conoscere un artista e un uomo fuori dal comune, di straordinaria levatura che in tutta la sua vita e nella sua arte rifiuta convenzioni, omologazioni e recinti, difendendo con fierezza il concetto di libertà in modo autentico e profondo”.
Il documentario è realizzato con le testimonianze dirette e indirette di Adriana de Santis, Angelo Tozzi, Emiliano Gasbarrone, Rino Lazzaro Caputo, Marco Lungo, Gianluca Palmieri, Bruno Cifra, Anna Eugenia Morini, Francesca Piovan, la moglie dell’artista Maria Cherchi e la figlia Ilaria Romano
Apertura al pubblico fino al 28 maggio, tutti i giorni dalle 18 alle 20.30.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni: 328.8042186