Prosegue fino al 12 giugno il Maggio Sermonetano
di redazione –
L’associazione culturale Suono Parola Immagine, organizza da dieci anni il “Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada” il quale ha come caratteristica principale la realizzazione di spettacoli in strada volti a promuovere la cultura musicale, teatrale, le antiche tradizioni e a sensibilizzare le persone e soprattutto i più giovani.
“Tutte le rappresentazioni avvengono nelle strade e nelle piazze del paese. Caratteristica importante è la presenza di laboratori (seminari) realizzati dagli stessi artisti come preparazione allo spettacolo che poi si andrà a rappresentare, in maniera tale da avere da parte del pubblico non solo la sensazione ultima della rappresentazione dello spettacolo, ma soprattutto il senso di come esso viene ideato e realizzato. Negli ultimi anni l’idea dei laboratori, in particolare per quanto riguarda i più giovani, ha avuto notevole successo proprio per il fatto che i partecipanti sono riusciti a ricevere elementi in più per la comprensione del linguaggio artistico rispetto a quelli di una semplice dimostrazione spettacolo”.
Alcuni dei gruppi che hanno partecipato alle precedenti edizioni:
Musica Jazz: Antonello Salis, Sandro Satta, Rosario Giuliani, Aldo Bassi, Aires Tango (Tango Jazz), Simone Zanchini
Musica d’autore: , Vinicio Capossela, Giovanni Lindo Ferretti, Teresa De Sio, Maledetti Detti male
Musica popolare: Daniele Sepe, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Matilde Politi, Acquaragia Drom, Ned Ludd, Xicrò, Alfio Antico, Aramirè, Mascarimirì, Salento Orkestra, Raffaele Inserra, Valentino Santagati , Ezezi, Les Troublamours, Moni Ovadia
Musica etnica: Toumani Diabate’, Ensemble Gruhe Ciakavak (Persia), World Percussion (voci e percussioni dal mondo), Taraf da metropolitana, Mesogea (Turchia e Grecia), Susanna Varkonyi (Bulgaria), Mario Crispi (Agricantus)
Musica classica: Sandro D’Onofrio, Roberto Prosseda, Marco Pesci, Raffaele D’Aniello
Teatro: Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Ascanio Celestini
Laboratori per bambini: famiglia Colombaioni, ass. “Piccolo Principe”, Pompeo Perrone
Poesia: Bianca Madeccia (Silenzi in forma di poesia) Luciana Marinangeli, Mirella Bordoni
Cinema: Luigi Lo Cascio, Antonio Bellia
info:www.maggiosermonetano.it