ED AttualitàED in prima

Roccagorga, la cittadina lepina ha attribuito la Cittadinanza Onoraria al dott. Fabio Ricci

 

Di Cora Craus –

A Roccagorga, una folla, con una forte partecipazione emotiva, si è riunita insieme alle massime autorità nel salone del Comune per la consegna della Cittadinanza Onoraria al dott. Fabio Ricci, Direttore Unità Clinica Multidisciplinare di Senologia Dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e originario della cittadina lepina.

Tra i molti che hanno voluto essere presente all’evento ovviamente il suo staff, esponenti della Sanità pontina e tante delegazioni provinciali delle “Donne in Rosa”, le donne della LILT, (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) donne che hanno battuto il tumore al seno il “Big Killer” come lo ha definito il dott. Ricci.

Crediamo sia importante, più di qualsiasi commento, riportare le parole della motivazione della Cittadinanza Onoraria lette dal sindaco Carla Amici a nome di tutta l’amministrazione: “Per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, il prezioso e straordinario contributo profuso nella ricerca in campo medico di alta specializzazione in Chirurgia ed in particolar modo in Senologia conseguendo, per merito delle sue doti umane, risultati di assoluto rilievo scientifico a tutela e per la cura delle Donne contro il tumore al seno.”

Il dott. Ricci ha voluto dedicare questa onorificenza a tutto lo staff della Breast Unit, all’Azienda Sanitaria, a tutte le associazioni e a tutti coloro che a vario titolo sostengono questa realtà sanitaria all’avanguardia nel nostro territorio, “Perché i risultati importanti – ha precisato – sono dovuti sempre a un lavoro di squadra, alle sinergie che si creano.” La Breast Unit, un eccellenza che riesce a dare il massimo, a “vivere” in un difficile momento del nostro ospedale e della Sanità pubblica in generale; come molti giornali hanno sottolineato in questi giorni. A coordinare l’evento una preparatissima ed elegantissima giornalista: Maria Assunta D’Alessio.  

Vogliamo ricordare un’altra importante onorificenza ricevuta, lo scorso giugno, dal professionista pontino: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per volontà del presidente Sergio Mattarella.

Un Fabio Ricci, ci perdoni la confidenza, emozionato, con la voce incrinata dall’onda dei sentimenti ha ricordato la madre, il fratello, il padre che vivevano a Roccagorga e recentemente scomparsi. Con parole davvero sentite ha voluto ringraziare tutti per il riconoscimento ricordando le sue origini: “Sono stato forgiato proprio qui, mi porto dentro gli insegnamenti e l’imprinting ricevuto a Roccagorga di cui sono fiero ed onorato di essere oggi doppiamente figlio”.

Previous post

Ploughman’s Scones-Ricetta Inglese

Next post

Domenica a Cori, la compagnia de “Gli Aviattori” presenta: “Gennaro Belvedere, testimone cieco”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista