Roma, Ritratti di Poesia 2017
di Cora Craus –
Pablo Neruda affermava: “La poesia è un atto di pace”, Charlie Chaplin in un intervista dichiarò: “La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo”.
In quest’ottica, in un momento così drammaticamente difficile e doloroso per l’Italia vogliamo credere, con forza, nell’effetto salvifico della poesia invitandovi a partecipare ad un grande evento, l’undicesima edizione di: “Ritratti di poesia 2017 – in una giornata tutti i versi della natura”. La poetica, i temi portanti saranno l’ambiente e il paesaggio.
Cosa racchiude questo intrigante titolo: “Ritratti di poesia”?
È la giornata che la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo dedicherà il prossimo 3 febbraio a quella che è stata definita l’arte più pura: la poesia.
Lei, la poesia, sarà al centro del palcoscenico con i suoi versi declamati al suono dell’arpa, l’armonia nelle parole e nei gesti, e, con la testimonianza di grandi autori internazionali. Dieci ore, dalla mattina alla sera, che vedranno il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma ospitare incontri, confronti, letture, idee, versi e voci, con la partecipazione di importanti autori, italiani e stranieri, e di giovani promesse.
Tra i momenti salienti della giornata vi sarà la performance di Francesco Benozzo, poeta legato alla rappresentazione dei paesaggi che interpreta i suoi testi accompagnato da un’arpa, fresco reduce dall’assegnazione del Premio Nobel “non ufficiale” che l’Accademia di Stoccolma delega al voto di una giuria popolare. Grande attesa, poi, per la “physical poetry” di Erika Lemay, artista e acrobata di fama mondiale che fa dei movimenti del corpo un atto poetico.
E prosegue in continuo crescendo il connubio con le scuole: gli studenti di cinque istituti romani incontreranno alcuni importanti autori nello spazio “Caro poeta”.
Il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, quest’anno, sarà consegnato dal Presidente della Fondazione nonché promotore della manifestazione, Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, a Giuseppe Conte, autore di fama assoluta e promotore del movimento del Mitomodernismo, e, per quanto riguarda il contesto internazionale, il premio sarà consegnato a Ko Un, un poeta, scrittore, saggista, autore teatrale e pittore sudcoreano, tra le figure più rappresentative della Corea del Sud contemporanea considerato nel mondo tra le figure più rappresentative della poesia e artista fortemente impegnato nella lotta per i diritti umani.
Nel pomeriggio, spazio anche al rapporto tra la parola e l’arte figurativa con la lettura di poesie ispirate ai dipinti di Piero della Francesca da un progetto editoriale curato dall’artista Dana Prescott.
Molti i poeti italiani ospiti dello spazio “Di penna in penna”.
In programma anche la consegna del premio Nazionale e del premio Europeo di “Ritratti di Poesia.140”, per riconoscere la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter.
Venerdì, 3 febbraio ore 9 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.