S.J. Quintett: il jazz dal sound internazionale a Latina
di Redazione –
In occasione delle festività natalizie, l’oramai consueto appuntamento domenicale con la musica jazz si svolgerà
eccezionalmente Lunedì 26 di questo mese, sempre presso il locale 8-11 (ex Stoà) in via Cesare Battisti 23. Il Be Jazz Collective questa volta ha deciso di invitare un quintetto che abbraccia le sonorità jazz a 360 gradi.
La formazione del S. J. Quintett, gruppo dal sound internazionale per un concerto di grande esplorazione stilistica. si presenta con GIOVANNI SILVIA (voce), MAURO PACINI (pianoforte e tastiere), ARCANGELO SPINA (contrabbasso), MASSIMILIANO FILOSI (sassofoni), GIORGIO RAPONI (batteria e cori).
L’esperienza dei musicisti che compongono il S.J.QUINTETT, deriva da anni di studi musicali nei vari settori quali il jazz in primo luogo, la preparazione tecnica derivante dagli studi classici, per incontrare nelle varie esperienze lavorative, realtà come la musica tradizionale, la fusion, la musica contemporanea, musica leggera e la world music. Nel progetto vi è la ricerca di arrangiamenti (scritti dai vari componenti), che diano agli standard prescelti un sapore diverso, a volte incentrato su ritmi latin-jazz, funk o soul; a volte su concetti melodici e armonici che diano un impatto nuovo al brano. Il repertorio scelto varia da George Gershwin a Herbie Hancock passando per la modernità sonora di Al Jarreau, Kurt Elling, Mark Murphy per arrivare al contemporaneo Jamie Cullum e alle sue sperimentazioni che conciliano il mondo del jazz a quello del pop. E’ con questi graditissimi ospiti che il Be Jazz Collective riesce a portare nella città di Latina un altro concerto di elevatissimo livello, occasione per un viaggio musicale dai grandi classici ai contemporanei, attraverso brani, compositori e interpreti che hanno lasciato il segno nella storia del jazz.
Per informazioni: bejazzlatina@gmail.com