ED Attualità

Sabato e domenica “Cantine Aperte” a Cori. Parte la 25° edizione.

di Redazione –

Un viaggio nel gusto e nell’arte lungo un weekend, con itinerari da vivere e gustare, all’insegna del vino e degli altri prodotti e piatti tipici del territorio: degustazioni non stop gratuite, guidate ed informate; visite guidate gratuite delle aziende vitivinicole e del patrimonio culturale della Città d’Arte; esibizioni folkloristiche; approfondimenti su enologia e olivicoltura.

È iniziato anche a Cori il countdown per l’edizione n. 25 di Cantine Aperte, uno degli eventi enoturistici più importanti d’Italia, ideato dal Movimento Turismo del Vino. Sabato 27 e domenica 28 la Tenuta Pietra Pinta (ore 10:30-18) e domenica 28 l’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti (ore 10-18) accoglieranno gli enoappassionati per fargli provare un’esperienza diversa dal solito, assaggiare vini di qualità, entrare in cantina e scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Sarà un viaggio nel gusto e nell’arte lungo un weekend, con itinerari da vivere e da gustare, che proseguiranno al Complesso Monumentale di Sant’Oliva, dove si svolgerà la I edizione di ‘Cori, Vini nei Cuori’, sabato dalle ore 16:30 e domenica dalle ore 10:00. La vetrina dedicata ai Vini locali, all’Olio extravergine di oliva e agli altri Prodotti Agroalimentari tipici del territorio, tra cui il Prosciutto cotto al vino di Cori, formaggi e biscotti, artigianali, è un’iniziativa del Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Settore Cultura – e della Pro Loco Cori, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

In programma degustazioni non stop gratuite, guidate ed informate dei vini Cincinnato e degli altri due suddetti viticoltori, tra cui quelli ottenuti dal recupero e dalla valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni, Nero Buono di Cori e Bellone, che verranno abbinati ai piatti locali preparatati dalle storiche Trattorie del paese. Oltre ai Wine&Food Points allestiti tra piazza Sant’Oliva e Palazzetto Luciani, sarà possibile effettuare, a cura dell’Arcadia, visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori e dei principali siti del patrimonio culturale all’aperto.

La Chiesa di Sant’Oliva ospiterà momenti di confronto e dibattito sui settori enologico ed olivicolo. Nel corso delle due giornate si susseguiranno le esibizioni dell’arte del maneggiar l’insegna, ad opera dei tre gruppi Sbandieratori di Cori – Contrade, Leone Rampante, Rioni – e quelle di Musiche, Arti e Danze del Rinascimento proposte dalla Compagnia Rinascimentale Tres Lusores, cui faranno da cornice i fastosi abiti dell’epoca indossati dai costumanti del Carosello Storico dei Rioni di Cori.

Previous post

Clafoutis ricetta originale di Limousin, un dolce francese di ciliegie nere.

Next post

Latinalido Triathlon, la prima edizione domenica 28 Maggio

ed redazione

ed redazione