Sabaudia. Curata da Fabio D’Achille la mostra “Favignana, il fumetto…e l’arte d’amare” di Fabrizio Gargano
a cura di Cora Craus –
MAD presenta a Sabaudia la mostra di Fabrizio Gargano “Favignana, il fumetto…l’arte d’amare” martedì, 4 giugno alle ore 11:00 presso Museo Civico del Mare e della Costa Marcello Zei in Piazza Alberto Moravia, ingresso libero.
La mostra sarà inaugurata con un incontro aperto al pubblico tra l’artista e alcuni dei direttori dei Musei della Rete Provinciale. Saranno presenti Fabio D’Achille, curatore della mostra per Mad, Giulia Sirgiovanni Direttrice del Museo Zei, Luigi Ferdinando Giannini del MUG e Antonia Lo Rillo del Museo Cambellotti di Latina.
Continua con il Museo d’Arte Diffusa di Latina e il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia il rapporto intrapreso il 1° Marzo a Piana delle Orme nella rete museale provinciale di Latina. Il progetto “MUSEinRETE” era iniziato l’estate scorsa anche per scuotere dal torpore alcuni spazi museali e rinvigorire le relazioni provinciali in una rete di iniziative che trasformano i musei in collettori e contenitori di attività culturali.
Tra i più attivi il Museo Giannini MUG e MAD che più volte a settimana ospitano gratuitamente iniziative artistico-letterarie nei versanti culturali più disparati con formule aggregative più semplici ed empatiche. In questa dinamica sono iniziate alcune mostre di arte contemporanea all’interno di piccoli e grandi spazi museali civici ormai convenzionati da accordi ufficiali come quello proposto e sottoscritto dal Comune di Latina che fa da capofila con il Museo Cambellotti a questa serie di iniziative.
Infatti proprio il Museo Cambellotti ha inaugurato come evento collaterale all’apertura dei Corsi di Formazione MUSEO4.0 ITINERARI D’ARTE E CULTURA, l’esposizione di Marta Paladini, giovanissima artista pugliese ormai trasferita a Latina, nella saletta multimediale dell’ex Opera Balilla, mostra che Mad aveva appunto iniziato nella formula dell’arte diffusa proprio al Museo di Piana delle Orme.
A questa prima iniziativa di MAD ha fatto seguito, qualche giorno fa, anche l’apertura della mostra di un altro giovanissimo autore e fotografo romano, Elliott Grieshofer al Museo Emilio Greco.
A Sabaudia ancora, adesso, è il turno di Fabrizio Gargano, fumettista e urban sketcher.
“L’autore pontino disegna in qualsiasi luogo, – spiega il curatore Fabio D’Achille – in qualsiasi contesto, da un mare cristallino al parcheggio di un supermercato; non ha bisogno di ispirazione ma di dati oggettivi, di verità reinterpretata però con i propri occhi. La sua passione per il disegno necessita di punti di riferimento… Tutto questo finché non è giunto a Favignana, l’isola siciliana dell’arcipelago delle Egadi incastonata tra altre due isole: Levanzo e Marettimo. In questa striscia di terra a forma di farfalla e battuta da un vento implacabile, Fabrizio è stato letteralmente “aggredito” da suggestioni. Per la precisione da “suggestioni maltesi”.
I punti di riferimento sono diventati gli odori di spezie, le urla dei gabbiani, il dialetto dolce e leggero come polvere, le architetture arabo-cristiane, il vino profumato e dolce, il cielo struggente rosso fuoco.
Gli sketches esposti, fatti quasi tutti a
bordo di una barca, sono dunque stati d’animo. Una rappresentazione quasi
materica delle sensazioni vissute. Dietro ai disegni, infine, c’è anche la
storia del ritrovamento di una moneta con le iniziali di Hugo Pratt, padre e
alter ego di Corto Maltese. Da qui le suggestioni dunque Maltesi.
Fabrizio Gargano è un sagace cultore di storie, – prosegue D’Achille –
di personaggi colorati che si prestano, inquadrati nello spazio di un foglio
prezioso, ad accogliere la curiosità umana e artistica per un’arte che parla
davvero a tutti”
Il Museo che ospita Mad e Gargano è ricco di reperti relativi al mare e al rapporto che l’uomo ha da sempre intrecciato con questa grande risorsa… il resto è da vedere!