ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Politica

Sabaudia. Toccati punti strategici nel secondo meeting nazionale organizzato da “Professione Italia”.

A cura di Cora Craus –

 “L’Italia e il piano nazionale del mare – Una nuova visione strategica del sistema marittimo”. Questo il titolo del convegno del secondo Meeting nazionale di Professione Italia. Dopo il successo del primo meeting nazionale, è stata Sabaudia a ospitare una interessante tavola rotonda per parlare di un tema di grande attenzione generale, in particolare per il nostro territorio e per chi, con le proprie competenze e finalità istituzionali, si occupa di idearne, progettarne ed attuarne lo sviluppo nelle diverse scale. Tanti gli interventi a cominciare dagli organizzatori, il presidente nazionale Professione Italia,  Antonio De Angelis e il presidente provinciale Alessandro Aielli, che hanno messo a confronto tematiche e esperienze professionali trattate dettagliatamente insieme a tanti ospiti, tra cui il Senatore Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e per le Politiche del Mare, intervenuto da remoto che ha ribadito quanto l’argomento gli stia particolarmente a cuore e che una giusta politica per il mare, darebbe all’intera nazione risvolti importanti non solo dal punto di vista economico,  ma anche in termini di sostenibilità e innovazione.  

“Con il Blue Forum Italia Network – dice Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina – abbiamo creato la rete italiana degli utenti del mare, nata con l’obiettivo di condividere idee, progetti e strategie per un’Economia del Mare sostenibile, inclusiva e innovativa. Il Summit nazionale Blue Forum è l’appuntamento annuale di rilevanza strategica nel quale diamo voce agli utenti del mare. Nella terza edizione, che quest’anno è stata intitolata ‘Investiamo nell’Economia del Mare’, abbiamo lavorato con stakeholder, politica ed istituzioni per dare concretezza al Piano del Mare. Obiettivo principale: dare il nostro contributo alla programmazione italiana unica di investimenti strategici per il 2025-2027 sull’Economia del mare – in coerenza con le strategie del Piano Triennale – e alla definizione del “Collegato sul Mare e sulla Blue Economy” su cui sta lavorando il Governo”.

 Incontri come quello organizzato da Professione Italia sono fondamentali per perseguire l’intento di fare rete lavorando, ognuno nei propri ambiti di competenza, ad una nuova visione strategica del sistema marittimo per lo sviluppo dei territori e del Paese

Di sfide complesse parla l’assessore regionale Giancarlo Righini: “Programmare, progettare, investire, per la redditività della pesca con una serie di interventi importanti. E – aggiunge –  sono contento di poter annunciare che noi entro quest’anno utilizzeremo tutte le risorse per sostenere il mondo della pesca (FEAP), dalle sue infrastrutture, l’innovazione tecnologica fino alle nuove attrezzature utilizzabili anche per le aste digitali”. 

Alberto Mosca, sindaco di Sabaudia sottolinea come: “Sabaudia sia una città che si affaccia sul mare con 20 chilometri di costa rinomata a livello nazionale e internazionale e che proprio per questo motivo trae dal mare una gran parte del proprio PIL. Un litorale tutto compreso all’interno del Parco Nazionale del Circeo che pertanto richiede la più ampia attenzione in termini di accortezze nell’utilizzo ma soprattutto nelle manutenzioni”. 

Al convegno è intervenuto anche Benedetto Versaci, architetto, coordinatore della Sottocommissione  Energia ed Ambiente  dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana che ha parlato più dettagliatamente  della transizione ecologica e delle energie provenienti dal mare: “La produzione di energia eolica rappresenta oggi un’industria rilevante con alcuni porti che fungono da hub logistici per l’installazione dei parchi offshore cioè parchi marini dove vengono installate turbine per la produzione di energia pulita  utilizzando il vento.

Gli impianti eolici off-shore tradizionali sono oggi affiancati dalla nuova tecnologia galleggiante che consente di costruire progetti in acque profonde.
In particolare campi eolici galleggianti possono rappresentare un elemento chiave per la strategia energetica nazionale ed europea, garantendo la massima efficienza ed un patto ambientale di gran lunga inferiore rispetto alle pale eoliche comunemente fissate a terra.
Altro potenziale di sviluppo per la produzione di energia pulita – ha concluso  Versaci – sono i sistemi che sfruttano le correnti marine ed il moto ondoso”.

 Soddisfatti del risultato del convegno, il presidente nazionale di Professione Italia, Antonio De Angelis, sia per l’alto livello dei relatori e dei contenuti espressi, sia per la grande partecipazione di pubblico, in una giornata in cui fuori, il termometro sfiorava i 40 gradi. “Davvero – ha detto il presidente – siamo davanti,  per la prima volta,  ad nuova visione strategica del sistema marittimo. Abbiamo scelto Sabaudia perché proprio attraverso un luogo cosi magico, noi abbiamo avuto la possibilità di affrontare un tema a noi particolarmente caro, quello del Piano del Mare, dello sviluppo del Paese attraverso il mare. Con grande piacere abbiamo organizzato questo secondo Meeting, il primo è stato ospitato alle isole Eolie, a guarda al mare come una risorsa importante, anzi fondamentale, per il nostro Paese”. 

Il presidente provinciale Alessandro Aielli spiega: Professione Italia è un network di professionisti e lavoratori autonomi che si ispirano ai valori della tradizione liberale, popolare e nazionale. Tra le finalità dell’Associazione, quella di realizzare e promuovere iniziative di studio, formazione e proposta, anche di carattere legislativo, nell’interesse generale della collettività e delle libere professioni, con un elemento di novità quale l’unione ‘interdisciplinare’ di professionisti qualificati. L’Associazione è stata costituita nel 2022, e conta già oltre 30 sezioni in tutto il territorio nazionale. Abbiamo pensato – prosegue Aielli – attraverso questo meeting di dare la centralità a un argomento di portata strategica che sicuramente nel prossimo futuro avrà ripercussioni importanti nell’economia di tutto nostro Paese” . 

Previous post

Curata da Fabio D’Achille presso il MUG, prosegue la mostra “Marine” di Alena Panchishin

Next post

Cori. Presso la Chiesa di Sant’Oliva diretto dal M.⁰ Nicolò Iucolano il concerto: “Scene di vita italiana nella musica tra Rinascimento e Barocco”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista