Sea Bassmaster Marine
di Cora Craus –
Letteratura, cinema, opere d’arte, miti, riti, che raccontano la pesca con immagini di marinai che lanciano le loro reti, pescatori che mostrano loro piccoli e grandi trofei. Per chi ama la pesca, la competizione, la preziosa natura di una riserva naturale, è in dirittura d’arrivo una manifestazione unica nel suo genere: Sea Bassmaster Marine, Competizione Nazionale di pesca alla spigola con le esche artificiali.
La macchina organizzativa della 6^ edizione della Sea Bassmaster Marine è in griglia di partenza. Fervono i preparativi della più famosa competizione nazionale di pesca alla spigola con le esche artificiali, ancora pochi giorni e le iscrizioni saranno chiuse.
La gara ora prende forma, unica nel suo genere, con tre sessioni di gara indipendenti, da riva, da kayake, da belly boat, vedrà cimentarsi nelle varie discipline campioni nazionali e dilettanti, per cinque intense ore di competizione, con l’obiettivo di trascorrere una giornata di pesca nel fantastico scenario offerto dalla laguna di Ponente, sperando di aggiudicarsi i prestigiosi premi messi in palio dall’organizzazione e dai blasonati sponsor. La manifestazione, che vede il patrocinio del comune di Orbetello, prevede anche diverse attività per rendere avvincenti ed imperdibili due magnifici giorni in laguna. In collaborazione con I pescatori di Orbetello e con il consorzio Wellcome Maremma, partecipanti e spettatori potranno intraprendere un meraviglioso viaggio fra le eccellenze enogastronomiche locali, si potrà degustare il formaggio di pecora, il cefalo affumicato, la bottarga e l’immancabile pregiato olio toscano. Sea Bassmaster Marine è organizzata con la formula no-kill ovvero le prede, una volta catturate, con esca artificiale, e misurate, saranno rilasciate. La tecnica usata per la gara è quella del Catch and Release (cattura e rilascia) e quindi proprio per favorire il rapido rilascio delle spigole, tutti i pesci saranno misurati, o fotografati per chi pesca da kayak, e valutati secondo un punteggio, che terrà conto dei centimetri di lunghezza accumulati. Sia in acqua che a terra ci saranno diversi giudici che supervisioneranno il corretto svolgimento della competizione.
Tre sessioni di gara e tre classifiche, una per ogni diverso tipo di tecnica usata. Per saggiare il “terreno” di gara si comincia già sabato, 7 maggio, di buonora, quando in laguna si darà il via ad un imperdibile ed originale contest di pesca dimostrativa che vedrà in acqua, su belly boat o kayak, le squadre Daiwa, Old Captain, Ozone Kayak, Seaspin, Fassa – Gamakatsu e Pure Fishing cimentarsi in un’agguerrita competizione amichevole. Due i pescatori per ogni squadra che, dalle 10.00 alle 15.00, proveranno gli ultimi ritrovati e le nuove tecniche per la pesca alla spigola ed elargiranno consigli sull’utilizzo dei brand più ambiti da pescatori professionisti e dilettanti.
La competizione vera e propria però entrerà nel vivo domenica 8 maggio, quando ancora il sole non sarà sorto, per favorire la cattura della spigola che non ama luce e distrazioni. Le premiazioni si svolgeranno a ridosso del borgo antico di Orbetello, ai primi per ogni sessione di pesca saranno consegnati prestigiosi premi e poi la festa proseguirà a tavola, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.
Info ed iscrizioni su www.insidefishing.it