ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

SECONDO WEEKEND DELLA RASSEGNA “VIE DELLA SCENA” CON ALESSIO PISTILLI E LA COMPAGNIA CHÙMBALA CACHÙMBALA

Alessio Pistilli e la sua band

A cura di Cora Craus –

 Presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina nel weekend tornano gli appuntamenti di questa edizione 2024-2025 di “Vie della Scena”, la rassegna di musica, teatro e letteratura organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’Associazione Domus Mea e grazie anche al generoso contributo delle donazioni ricevute tramite il crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe dai tanti sostenitori delle iniziative della Compagnia, da anni impegnata nella promozione della cultura.

Il secondo weekend apre sabato 14 dicembre alle ore 21.00 con la musica di Alessio Pistilli, voce e chitarra acustica, ospite della rassegna con “Condividi. Canzoni in una scatola magica” accompagnato da Laura Zaottini al violino elettrico, Luca Viani al basso elettrico e Vittorio De Angelis alla batteria.

 “Un progetto, Condividi, – si legge in una nota degli organizzatori – attorno al quale Pistilli, cantautore dallo stile spensierato in equilibrio tra melodie fresche e testi ricercati, ha realizzato un vero e proprio laboratorio artistico, coordinando anche colleghi ed artisti dell’ambito figurativo per rappresentare le dodici canzoni raccolte in questa piccola scatola magica, piena di colori, sorrisi ed emozioni e realizzata con cura e passione. Scultore, musicista, sperimentatore nel mondo dell’arte, Alessio Pistilli è attualmente impegnato nella scrittura del suo prossimo album e nella realizzazione di un art-concept dal titolo iRenaissance”.

Il pomeriggio di domenica 15 dicembre sarà invece dedicato al teatro con la Compagnia Chùmbala Cachùmbala di Carolina Cifuentes Dominguez e Paolo Iorio, che alle 18.00 presentaNaufragio, un allestimento di teatro di figura, con un attore in scena e una marionetta.

“Naufragio racconta l’essere umano nei due aspetti che compongono la sua esistenza, l’individualismo e la realtà sociale. È la storia – narrata dalla marionetta, rustica, androgina, nuda, senza pelle, sintesi dei concetti di forma e contenuto necessari alla realizzazione artistica – di uomini e donne che si riscattano da una società che, nelle sue dinamiche mutevoli, è consumata e in decomposizione”.

 La Compagnia, nata nel 2005 in Guatemala, ha partecipato a più di 30 Festival Internazionali in Messico, Costarica, Colombia, Italia, Argentina, Spagna, Olanda, Cile. Organizza il Festival Internacional Titiritlan, il più importante della regione centroamericana.

Chi sono i specialissimi protagonisti che si alterneranno presso la Sala Botteghe Invisibili?

Alessio Pistilli: Alessio muove i suoi primi passi all’interno del vivo ambiente musicale pontino.

Nel 2002 forma una band di cui è il cantante e chitarrista. Nella band, si esprime prima con i cantautori italiani e poi attraverso le pietre miliari del rock degli anni 60/70.  Il suo Album dal titolo “Vendesi o Cercasi?”, un disco con 11 track dal sapore cantautorale e che trova respiro in un fortunato Tour di oltre 80 date. Il singolo “Vendesi o Cercasi?” entra a far parte della compilation Best of Fest(ival) di XL Repubblica, che raccoglie il meglio degli emergenti della rete dei festival italiani.

Vincitore della borsa di studio come Autore presso il C.E.T. (Centro Europeo del Toscolano) del Maestro Mogol. Ancora tante vittorie: partecipa all’ 8° edizione del Roccalling Festival che lo lancia verso il M.E.I. il Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza.

Presente in clubs prestigiosi come l’Arciliuto e il Contestaccio di Roma e il Teatro Cafaro di Latina dove apre il concerto a Niccolò Fabi per il “Tour Ecco”.

 Costruisce il su Album dal titolo “Condividi”, attraverso il progetto “20×20 MusicAttiva” basato sul crowdfunding, Alessio riesce a coordinare le forze di amici, sponsor, colleghi ed artisti dell’ambito figurativo costruendo un vero e proprio laboratorio artistico. Accanto all’amico Leonardo Caucci Molara (con cui cura gli arrangiamenti), lo stile di Alessio si fa più spensierato ma sempre attento al rapporto tra melodie fresche e testi ricercati e per niente scontati Attualmente è impegnato nella scrittura del suo prossimo Album e alla realizzazione di un art-concept dal titolo iRenaissance.

La compagnia Chùmbala Cachùmbala con Carolina Cifuentes Dominguez (Guatemala) e Paolo Iorio (Italia).

Carolina Cifuentes Dominguez: Lavora nel campo del teatro di figura da 23 anni, è la direttrice della compagnia e si occupa della costruzione e del vestiario dei burattini. Inizia la sua formazione nel 1998 partecipando a diversi corsi e seminari di burattini, dal 2005 professionalizzandosi con laboratori internazionali. A Napoli frequenta un seminario di tre settimane con il maestro Bruno Leone, sulla storia e la costruzione delle guarattelle; con la compagnia “La Rana Sabia” dell’Ecuador partecipa a un laboratorio sulla drammaturgia nel teatro di figura. Vince la borsa di studio della OEI nel 2007 di “Residencia artistica para credores iberoamericanos” realizzata in Messico, dove forma un gruppo di burattinai per la creazione di uno spettacolo di ombre presentato nella II Mostra dell’Arte Iberomoricana a Città del Messico. In formazione continua durante i festival organizzati dalla compagnia e le esperienze internazionali. Realizza laboratori con giovani dei villaggi locali. Organizzatrice del Festival Internazionale Titiritlan Guatemala (12° edizione).

Paolo Iorio: Lavora nel teatro di figura dal 2005, partecipa alla Scuola “Arrivano dal Mare: Il mestiere del burattinaio”. Partecipa a diversi seminari, tra i quali con: Gaspare Nasuta, Luca Ronga, Mimmo Cuticchio.

Nel 2005 inizia la collaborazione con la compagnia Chùmbala Cachùmbala.

Realizza con la compagnia diversi laboratori in differenti, partecipando in vari Festival Internazionali, tra cui, “Colloquio sui burattini e le arti sceniche” in Xalapa, Messico.

Ha scritto 5 spettacoli di teatro di figura e monologhi i quali son utilizzati da altri artisti.

Con la Compagnia ha in repertorio più di 13 spettacoli, anche con finalità sociale nei villaggi locali del Guatemala.

La compagnia ha partecipato a più di 30 Festival Internazionali in Messico, Costarica, Colombia, Italia, Argentina, Spagna, Olanda, Cile.

Organizza il Festival Internacional Titiritlan, il più importante della regione centroamericana.

 Informazioni e prenotazione ai numeri 333 814 8883 – 333 247 6762 o sul sito: www.bottegheinvisibili.com

Previous post

Un nuovo traguardo per l’artista pontina Stefania Galletti

Next post

Pontinia. Presso il MAP - Museo dell’Agro Pontino sarà presentato il libro “Questo Piatto di Grano” di Giulio Alfieri

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista