Sequestro a Borgo Montello. Autorizzato il provvedimento per l’invaso S8
di Emanuela Federici –
Autorizzato dal giudice per le indagini preliminari il provvedimento chiesto dal pm Maria Luigia Spinelli, il magistrato titolare dell’inchiesta Don’t Touch, in merito alla discarica di Borgo Montello. Nelle ultime ore gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Latina hanno notificato alla società Indeco il decreto di sequestro dell’invaso S8.
Il Pm M. Luigia Spinelli
Dopo indagini accurate, la Questura pontina ha confermato la presenza di una quantità troppo elevata di rifiuti. Risulterebbe infatti, dall’esito della perizia, che l’autorizzazione regionale prevedesse meno rifiuti di quelli abbancati nell’invaso in funzione. Solo nele prossime ore o nei prossimi giorni sapremo quali saranno le conseguenze di tale provvedimento, considerando che la discarica di Borgo Montello accoglie i rifiuti dei Comuni della provincia di Latina oltre ai Comuni di Anzio e Nettuno. Va detto anche che già da qualche tempo i rifiuti non venivano più conferiti nel sito, oggetto del sequestro, proprio per i quantitativi precedenti.
Un’indagine questa, molto più ampia sulla gestione degli invasi della discarica Indeco sulla quale per il momento c’è uno stretto riserbo da parte degli inquirenti.