ED AttualitàED Moda

Serial Knitter? Vi spieghiamo chi sono

E’ social, anti stress e adatto a tutte le età. Signori e signore è tornato il lavoro a maglia!

Sferruzzare ormai è all’ordine del giorno stando al sito www.raverly.com che ormai conta ben 4 milioni di iscritti. Un social network di appassionati di ferri e uncinetto, i knitter, (così si chiamano anche se italiani, dall’inglese to knit, lavorare a maglia), sono donne e uomini dai 18 agli 80 anni pronti a mettersi in gioco, o meglio a lavoro. Sono infatti in aumento i video tutorial sul web.

Rimanendo in tema web, interessante è ad esempio scoprire Francesca Marano, torinese che vive da qualche anno in Israele; è una knitter e quindi una brillante lavoratrice di maglia e una geek, ovvero una professionista che aiuta i clienti a costruire la propria presenza sul web. Ha unito in modo geniale queste due passioni per proporre, presso WoolCrossing a Torino, il corso Digital Media Knitter, che chiarirà come sfruttare al meglio la rete per chi nutre la passione per la maglia.

“Io ho conosciuto la maglia attraverso internet- spiega Francesca Marano – , non ho avuto mamma e nonne vestali del fai-da-te. Internet è piena di risorse su maglia e uncinetto. La possibilità di condividere con il resto del mondo la propria passione rende il tutto più divertente e stimolante dal punto di vista creativo. Appena scopro che una amica si interessa alla maglia parto con la raffica “Ce l’hai già un account su Ravelry? Lo sai che puoi vedere come si fa il provisional cast onsu Knitting Help? Ma come? Non hai ancora un blog in cui mostri i tuoi lavori?. Poi le dico, Dai vieni a casa mia con il tuo portatile che ti faccio vedere un po’ di cosine interessanti”. Divertente è poi lavorare a maglia in pubblico. Quando inizio a lavorare la maglia su un treno, autobus, ciglio della strada quasi sempre qualcuno mi chiede cosa faccio di bello. Se poi siamo un gruppo di persone sicuramente qualcuno si ferma!” .

Francesca Marano è una delle migliaia di “knitter” italiane. Curioso è da sapere che in Italia esiste un gruppo di uomini su Facebook, amanti dei ferri e uncinetto che si chiama Magliuomini.

Volete allora sferruzzare in luoghi pubblici? I due posti più in voga del momento sono: la Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Previous post

IL CLUB LIONS SABAUDIA S. F. CIRCEO HOST A NATALE PREMIA IL…

Next post

Latina, Magistrati senza paura.

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista