Siamo arrivati finalmente a Roma!
Di Luisa Belardinelli –
22 agosto 2016 ore 5:30 – La borraccia è piena, e la colazione è fatta. Siamo pronti per marciare verso Roma!
Il primo tratto è quasi agghiacciante. E’ un interminabile percorso sulla via Cassia, molto trafficato. Sempre a piedi, anche se la tentazione di salire su un autobus è ormai tanta, superiamo il Grande Raccordo Anulare e finalmente ci immergiamo nel Parco dell’Insugherata. Un luogo a dir poco selvaggio, umido e ricco di zanzare. L’emozione però mi fa dimenticare il disagio. Il percorso è ben segnato ma molto trascurato.
Terminata l’insugherata rientriamo nel traffico della Via Trionfale, per poi trovare la via di fuga nel parco di Monte Mario anch’esso lasciato andare e sommerso dalle piante selvatiche. Una vista mozzafiato dal belvedere di “Mons Gaudii”, il monte della gioia ci fa dimenticare la trascuratezza di questo luogo. Roma è bella e immensa, il percorso è suggestivo, speriamo possa migliorare.
Ci siamo, ecco via della Conciliazione, siamo arrivati a San Pietro, la nostra tanto sognata meta! Gli altri pellegrini arrivano con noi o forse prima, ci abbracciamo e ci applaudiamo a vicenda. Che emozione e quanta soddisfazione!
Io e Alessandro ci siamo guardati negli occhi: “E ora che si fa? – dice lui – Dove andiamo? Ed io, prontamente: “A questo punto mi sembra obbligatorio perdersi al sud!”.