ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Itinerante

“SOUND-2023” la nuova mostra di Maria Rita De Giorgio

L’artista Maria Rita De Giorgio con una sua opera

a cura di Cora Craus –

“SOUND-2023” la nuova mostra di Maria Rita De Giorgio curata da Fabio D’Achille sarà visitabile fino al 29 dicembre presso la Benacquista Assicurazioni in via del Lido 106. L’artista espone una decina di opere su tela e tavola e alcune importanti composizioni materiche. La mostra è inoltre arricchita da altre opere particolarmente suggestive alcune mai esposte a Latina.

 Il progetto artistico di Maria Rita de Giorgio è iniziato con MAD alla Raccolta Giacomo Manzù di Ardea (GNAM) ed è poi proseguito in Federlazio con “Latina per MAD Impresa” e all’Antiquarium Procoio di Latina per MAD DONNA e in diversi altri progetti appunto nel Museo Diffuso fino a Fondi a Palazzo Caetani.

 “Le Composizioni Materiche –  scrive in una nota iI curatore Fabio D’Achille –  le installazioni in legno dell’artista raccontano e racchiudono dubbi e incertezze ancestrali che da sempre accompagnano l’umanità, spingendo il proprio io alla riflessione: installazioni composte da opere sospese in legno con supporto metallico, rappresentazione simboliche di: Kronos, Saturno e Janus. Un chiaro riferimento al tempo e al suo mito: nascita, morte, rinascita e rinnovamento, sospensione nello spazio, destino come destinazione, frammento di eterno, messaggio universale, attese e domande legittime d’ogni tempo e di ogni cultura.”

Maria Rita de Giorgio durante l’inaugurazione così descrive la sua arte: “Le opere che propongo per questi spazi, rappresentano alcuni passaggi emotivi del mio vissuto artistico. Alcuni lavori parlano di un’Africa magica, misteriosa che ha tanto stimolato ed arricchito il mio immaginario e che mi ha spinto in una ricerca profonda verso le origini, tra suoni, colori e musiche primordiali di cui il continente nero è grande maestro. Alcune tele sono state dedicate alla musica Jazz e al blues e ai loro autori-compositori come Miles Davis, Charlie Parker, B.B.King, Coltraine, Mingus e a tutti coloro che hanno saputo trasformare l’istintiva armonia dei suoni in un linguaggio universale”.

Chi è l’artista di Pomezia ormai siciliana di adozione Maria Rita De Giorgio? 

Maria Rita De Giorgio è nata a Roma, dove ha frequentato il Liceo Artistico e L’Accademia di Belle Arti, nel 1977 ottiene a pieni voti il Diploma di Laurea Corso di Scenografia. Negli anni successivi, partecipa a mostre pittoriche a Roma e Provincia e in contemporanea, progetta e realizza scenografie e costumi per alcune compagnie di teatro.

Nell’estate 1981 frequenta a San Giminiano, laboratori di maschere e tecniche teatrali presso la Scuola Pietro Toesca e, a Montepulciano, segue le lezioni teorico-pratiche sull’espressività mimica e corporea di Marcel Marceau. Organizza e tiene diversi seminari di aggiornamento per le insegnanti della scuola materna ed elementare sull’espressività e le tecniche di animazione e drammatizzazione.

Dal 1982 al 1984 si trasferisce a Verona dove insegna Scenografia e Storia del Teatro presso l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” al fianco dello scenografo dell’Ente Lirico, Sergio Colliva. Sperimenta inoltre, un laboratorio di mimo e pittura gestuale per il recupero psicomotorio di bambini con problemi emotivi e caratteriali.

Tra il 1992 e il 1997, acquisisce le tecniche del restauro del dipinto antico su tela, tecniche antiche che userà per la preparazione e la realizzazione delle sue particolari opere. Da sempre alterna il suo lavoro d’artista con l’insegnamento di Arte Plastica e Storia dell’Arte. Dal 2000 al 2007, ha insegnato presso la Scuola Francese di Tripoli in Libia.

 Negli ultimi quindici anni ha collaborato nel basso Lazio pontino e virgiliano con Fabio D’Achille, Marcella Cossu e Massimo Palumbo in alcuni interessanti progetti d’arte contemporanea con MAD Museo d’Arte Diffusa. 

Previous post

“Letture con il tè – Laboratorio artistico” nella Casa di quartiere Ex Enal a Latina Scalo

Next post

I migliori ballerini del mondo al Mosaic Dance Fest di Dubai

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista