ED AttualitàED CulturaED Musica

Terracina. “Omaggio ad Astor Piazzolla- Cuatro Estaciones Porteñas ed altri tanghi” concerto a cura dell’ Ensemble Crescendo

L’Ensemble Crescendo

A cura di Cora Craus –


Sabato 26 ottobre, con il concerto, alle ore 20,30: “Omaggio ad Astor Piazzolla- Cuatro Estaciones Porteñas ed altri tanghi” a cura dell’Ensemble Crescendo, presso la prestigiosa, Sala Thouret – Fondazione Gregorio Antonelli, c/o parcheggio Liceo Scientifico L. Da Vinci, Via Pantanelle 1, Terracina, riparte la rassegna “Ecosuoni Musica Parole Immagini e Sapori”, giunta alla XIV edizione.

 Astor Piazzolla è considerato il più importante compositore argentino ed in generale uno dei più importanti musicisti del ventesimo secolo. Virtuoso del bandoneon ed esponente di punta del nuovo tango.  Tra le sue composizioni più belle e rappresentative ci sono brani meravigliosi, come, “Libertango”, “Adios Nonino”, “Oblivion”.

La rassegna, Ecosuoni, nasce da un’idea dell’associazione, “Il Canto di Eea”, che da quattordici anni propone imperdibili appuntamenti culturali presso i luoghi più suggestivi della provincia di Latina e di Frosinone.

Come da tradizione gli appuntamenti con la Rassegna “Ecosuoni” comprendono,  oltre al concerto, appuntamenti culturali e gastronomici e sabato, 26 non fa eccezione: si comincia alle ore 19,00 con una visita culturale presso la Chiesa Del S. Salvatore e L’Istituto Gregorio Antonelli di Terracina, a cura dell’Archeoclub d’Italia .Venceslao Grossi, presidente dell’Archeoclub sezione di Terracina, accompagnerà i partecipanti in una visita di alcune parti del comprensorio dell’Itituto Antonelli di Terracina, che ospita tra l’altro la chiesa del S.Salvatore, uno splendido edificio che, un paio di anni fa, è risultato secondo per il bando del patrimonio del Fai.

 Un visita che toccherà anche gli aspetti storici e famigliari concernenti la nascita dell’istituto e della famiglia Antonelli. Seguirà, alle ore 20:00, il consueto spazio degustazione a cura della Fattoria al Boschetto.

  Da chi è formata e come nasce l’Ensemble Crescendo?

L’Ensemble Crescendo nasce dall’idea di Carla Tutino di valorizzare il repertorio da camera con contrabbasso. Si avvale di musicisti con esperienza che operano e lavorano insieme da anni in diverse realtà musicali sinfoniche e cameristiche. Ad oggi, nel loro repertorio, già eseguito in rassegne dedicate alla musica da camera, oltre al programma dedicato ad Astor Piazzolla: Cuatro Estaciones Porteña e altri tanghi, ci sono le sonate a quattro per violino viola, violoncello e contrabbasso e il duo per violoncello e contrabbasso di Rossini e la sonata Frosch Partie di L. Mozart. I componenti del gruppo hanno al loro attivo collaborazioni con varie formazioni cameristiche tra le quali Il Freon Ensemble, il Concerto Italiano, l’Ensemble Algoritmo, e partecipazioni con formazioni orchestrali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra da camera di Trento, i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

 Fanno parte dell’Ensemble Crescendo, la violiniste Caterina Bono (Roma Sinfonietta, Freon Ensemble, Folk Road etc), Elena Centurione, la violista, Paola Emanuele, il violoncellista, Paolo Ancarani, la contrabbassista, Carla Tutino ed il pianista, Stefano Caponi.

 Il concerto del 26 ha un contributo spese di 10 euro; di euro 5 (per studenti dai 13 ai 17 anni) . Per quanto riguarda le passeggiate e i laboratori, c’è un contributo spese libero con prenotazione obbligatoria al numero 339/ 3885338 o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it .

Previous post

Amore e violenza domestica. Presentazione del romanzo “Lo rifarei ancora”

Next post

Latina. Organizzato da Soroptimist il convegno “Osteoporosi, epidemia silenziosa”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista