Torna il benessere su ED con il metodo Pilates. La giusta sintonia tra corpo e spirito
Di Laura Martelli
Oggi vado a Pilates…. Il motivo? Per essere più consapevole di me stessa, per conoscere meglio il mio corpo ed amarlo, per rilassare la mente pensando esclusivamente a me stessa.
L’obiettivo di chi pratica Pilates è proprio quello di creare un sinergico e dinamico rapporto fra corpo e mente.
L’ideatore, Joseph Hubertus Pilates, cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali e vi riuscì perfettamente.
Pilates è quindi una disciplina di allenamento concepita per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare e l’equilibrio del corpo umano. Amano in molti questa attività fisica proprio per i risultati che essa produce: rafforza gli addominali, allunga la muscolatura, corregge la postura.
Qui di seguito i sei principi basilari Joseph Hubertus Pilates:
1. Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
2.Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
3.Baricentro, il centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
4.Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
5.Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
6.Respirazione, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).
In poche parole Pilates è raggiungere la completa coordinazione tra corpo e spirito!