ED AttualitàED CulturaED Libri

 IL TOUR DEL LIBRO, “VIAGGI NELL’AGRO PONTINO. VITA, VITIS, VINUM”. Il

 

di Cora Craus –

“Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, nei loro “Viaggi nell’Agro Pontino”, offrono al lettore angoli della storia del nostro territorio inediti, lontani dalla banalità del già visto e del già sentito. Con uno strumento fondamentale come la fantasia, gli autori declinano uno dei topoi letterari più suadenti: il viaggio lungo le strade e le storie”.  Con queste parole, Enrico Forte, Consigliere Regionale del Lazio, sintetizza con grande efficacia il bel libro pubblicato dalla casa editrice Atlantide diretta da Dario Petti.

Dopo la prima presentazione di venerdì 28 aprile, in una affollatissima sala De Pasquale del Comune di Latina, il libro di Antonio Scarsella e Mauro D’Arcangeli “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita, vitis, vinum” inizia il tour di presentazioni nel territorio provinciale.

Prendiamo nota delle prossime presentazioni:

Prima tappa giovedì 10 maggio alle ore 11:00 presso la Biblioteca Valerio Flacco di Sezze scalo nell’ambito della manifestazione BiblioCaffè Letterario con la presenza tra gli altri del sindaco Andrea Campoli. Sabato 13 maggio alle 19:00 sarà la volta di Terracina, presso il Palazzo della Bonifica, nell’ambito dello Sky Wine, a discutete del libro saranno il sindaco Nicola Procaccini e il direttore del museo archeologico Piero Longo. Il 18 maggio alle 18:00 appuntamento Enoletterario presso la libreria Feltrinelli di Latina con degustazione di vini del territorio, ospite d’eccezione Marco Carpineti presidente dell’Associazione Strada del vino della provincia di Latina. Ultima presentazione di maggio si terrà domenica 28 alle 18:00 presso il MAP di Pontinia nell’ambito del maggio dei libri organizzato dal museo, anche in questo caso non mancherà occasione di assaporare i buoni vini locali.

“Il libro – si legge, in una nota degli autori –  ha l’ambizione di raccontare il territorio pontino e il mondo circostante, con «occhi nuovi», come dice Proust.  Occhi che vanno alla ricerca di quei «fili» che uniscono il tempo e lo spazio e che la storia attorno a noi, da millenni, il più delle volte inascoltata, continua a rappresentarci. Alla ricerca di quella identità ed unicità che questo nostro territorio troppe volte ha visto negata”.

Nel libro, al termine del racconto, sono riportati i vitigni, i vini antichi e quelli che oggi vivono nelle Cantine della nostra Provincia, una utile mappatura per i tanti estimatori del nettare di Bacco.

Chi sono gli autori:

Antonio Scarsella, già sindaco di Sermoneta e presidente del Consorzio industriale Roma-Latina, si tratta della sua seconda opera, dopo il fortunato “Giallo nella Palude Redenta” edito sempre da Atlantide nel 2016, presentato in molti comuni pontini dove ha incontrato grande e diffusa simpatia tra il pubblico.

Mauro D’Arcangeli, di Carpineto, direttore provinciale di Confagricoltura Latina e presidente del Fislas Ente Bilaterale per l’Agricoltura Pontina, anch’egli appassionato di storia del territorio, si tratta invece della sua opera di esordio.

 

 

Previous post

Uno strepitoso successo la prima edizione Internazionale di pesca sportiva nella Laguna di Orbetello

Next post

"L'Europa nelle scuole di Aprilia", oggi la premiazione del concorso

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista