Tre giorni di grandi appuntamenti musicali, turistici e ambientalistici nella rassegna itinerante “Ecosuoni 2022”
A cura di Cora Craus –
Continuano i prestigiosi appuntamenti, nell’ambito della rassegna “Ecosuoni 2022 – Musica, parole, immagini e sapori”, organizzati dall’Associazione, “Il Canto di Eea” con la direzione artistica di Caterina Bono.
Altri tre giorni di grandi eventi musicali e
turistici, in cui spiccano i concerti del duo, “Ac-corde-on” con Stefano Indino e Michele Ascolese, il chitarrista
di Fabrizio De Andrè, del Quartetto di Etta Lomasto e del Duo Instabile
Sottovento con la poetessa, Rossella Tempesta
Si comincia, venerdì 2 settembre,
nel cuore del Monumento Naturale di Campo Soriano ( sito nella Contrada Campo
Soriano 30 , Terracina- Sonnino) alle ore 17,30 con il Laboratorio, “Martino,
il dinosauro pontino”, a cura di Ylenia Cante, Presidente dell’associazione,
“Meraviglia Aps”. Attraverso questo divertente laboratorio, bambini ed adulti
potranno scoprire, con giochi ed attività, tante curiosità su questi
affascinanti animali preistorici. Si potranno anche ammirare le impronte di
Martino, il dinosauro pontino, ritrovate a Rio Martino, situate nel Parco di
Campo Soriano.
Il laboratorio durerà 2 ore e avrà un contributo di dieci euro a persona che comprende anche assicurazione più merenda per i partecipanti. Si specifica che il laboratorio è rivolto alle famiglie pertanto è necessaria la partecipazione di un adulto che accompagni il proprio bambino.
Si consiglia un abbigliamento comodo. Per prenotarsi si può telefonare ad i numeri: 339/3885338 oppure 333/2742716 o all’indirizzo mail, associazionecantodieea@yahoo.it.
Alle ore 20,00, nello stesso luogo, si terrà il seminario, “Star Bene Lab “a cura di Giacomo Serapiglia, educatore professionale. La serata terminerà, nella stessa location, alle ore 21, con il concerto, “Musicheria Di Mantice e Corde” con il gruppo, “Ac-Corde-On, formato dal chitarrista, Michele Ascolese e dal fisarmonicista, Stefano Indino. Michele è stato chitarrista di Fabrizio De André dal tour de “Le Nuvole” (1991) a quello di “Anime Salve” 1997-98). Stefano Indino è il fisarmonicista di Nicola Piovani, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri.
La chitarra di Michele Ascolese ha fatto la storia della musica leggera italiana, perché oltre alla collaborazione con il cantautore genovese ha suonato per Gino Paoli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, P.F.M., Renato Carosone, Umberto Bindi, Teresa De Sio, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Sergio Caputo etc.
A Campo Soriano, presenta, assieme al bravissimo, fisarmonicista, Stefano Indino, un frizzante repertorio internazionale, che va, dal tango al jazz, dalle colonne sonore alla musica etnica, all’insegna del divertimento e della ricerca per le belle sonorità, rivisitando i più grandi compositori. Il contributo per il concerto è di 10 euro (ridotto 5 euro, 13/17 anni).
Il giorno
dopo, il 3 settembre, presso la Sala Thouret -Fondazione Gregorio Antonelli di Terracina, alle
16,30, si terrà il Laboratorio “Vocalia” a cura della cantante Etta Lomasto.
Il laboratorio si rivolge a chiunque nutra in sé il desiderio di ampliare la
conoscenza della sua voce e di provare l’esperienza di cantare in coro.
Seguirà, alle ore 20,30, nello stesso plesso, il Seminario “Tartarughe marine a
Terracina! Le due facce della medaglia” a cura di Guido Gerosa responsabile
scientifico della rete TartaLazio.
La serata terminerà, alle ore 21, con il concerto, “Billie’s Blues”, a cura dell’Etta Lomasto Quartet. Il concerto vuole rappresentare un omaggio alla più importante interprete americana del jazz e del blues, la celeberrima, Billie Holiday ed un plauso al suo coraggio di non aver mai smesso di cantare la “scomoda”, Strange Fruit, quando il mondo voleva solo canzoni d’amore!
Etta Lomasto si diploma in Canto Jazz nel 2017 e due anni dopo consegue la specializzazione in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo e Compositivo in Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.
Segue i corsi di Estill Voice Craft diretti da Elisa Turlà. Dalla metà degli anni novanta inizia un’intensa attività come solista, direttrice di cori gospel ed in diverse, prestigiose, formazioni musicali tra cui i Jericho Singers, ls Sweetwater Jazz Band. Oltre alla leader e alla voce solista, il quartetto è composto da Fabio Conti, alla chitarra, Stefano Cesare, al contrabbasso e da Tommaso Tozzi, alla batteria.
Il 4 settembre, alle ore 16,30, presso il Sentiero di Ulisse, a Sperlonga, ci sarà una passeggiata archeologica poetico musicale, “Storie di Odisseo” a cura della storica dell’arte, Lara Ottocento e della poetessa e voce recitante, Rossella Tempesta.
Un percorso letterario e musicale in cui oltre ai luoghi mitologici resi reali ed immaginifici attraverso le letture della Divina Commedia e dell’Odissea, si potrà ammirare l’installazione sonora, “La voce degli alberi”. La parte musicale sarà curata dalla celebre violinista, Caterina Bono e dal fisarmonicista, Vincenzo Zenobio.