ED AttualitàED Cultura

Tutti, ma proprio tutti, cantano Sanremo. Con “Grande amore”

di Arianna Salpietro-

Si conclude con quasi il 55% di share la 65esima edizione del Festival di Sanremo diretto da Carlo Conti che dichiara vincitori i Il Volo trionfano con “Grande amore”.  Per la prima volta i pronostici sono stati rispettati anche se questa vittoria ha un retrogusto amaro per i tre ragazzi che in tutto il mondo portano avanti la “voce italiana”in concerti sold out, per le critiche ricevute “uno stile troppo vecchio”.

Il gruppo musicale è composto dal baritono Gianluca Ginoble e dai due tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto, che afferma “non possiamo piacere a tutti e rispettiamo chi ci critica, ma speriamo di essere rispettati anche noi. Ci dicono che noi e il nostro genere siamo vecchi ma è più vecchio pensare una cosa del genere che farla. Nel mondo ci seguono migliaia di ragazzi“.

A far vincere i tre ragazzi, lanciati singolarmente dal programma televisivo Ti lascio una Canzone con la conduzione di Antonella Clerici è stato soprattutto il televoto, con cui hanno ottenuto il 56% delle preferenze e che in media con il voto della giuria degli esperti e con la giuria demoscopica si è attestato al 39%. E ora la vittoria a Sanremo dà loro la possibilità di partecipare l’Eurovision Song Contest.

Questi giovani ragazzi hanno aperto i concerti dell’ultimo tour di Barbra Streisand  e anche alle spalle quattro nomination nei Billboard Latin Music Awards che hanno vinto nel 2014 con il brano “Se stessi”.
Proprio essendo se stessi hanno conquistato il grande pubblico mondiale e hanno vinto questa edizione del Festival di Sanremo. Sul podio anche Nek al secondo posto a cui va il Premio della Sala Stampa Radio e Tv “Lucio Dalla”. Mentre a Malika Ayane terza classificata va il Premio della critica “Mia Martini” con i brani, rispettivamente “Fatti avanti amore” e “Adesso e qui”.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi al Tg1 poco prima dell’inizio della serata “vedrò il Festival di Sanremo? Certo, come hanno fatto tutti gli italiani, a giudicare dai dati di ascolto. Voglio fare i complimenti e mandare un abbraccio a Carlo Conti per come ha condotto questa edizione”, il conduttore ringrazia “una bella emozione, non me lo aspettavo“. Si apre così la finale del Festival che prosegue con qualche intoppo. Prima della proclamazione del vincitore si blocca lo schermo della classifica, Nek viene dato al nono posto ma invece arriva al podio. In compenso serata con grandi ospiti, da Will Smith a Gianna Nannini, Giorgio Panariello e Ed Sheeran.

Ironizza il comico toscano e amico storico del conduttore Giorgio Panariello “Carlo, è arrivato un messaggio da Renzi. Il festival lo farai tu anche il prossimo anno, ha scritto Carlo, #staisereno“, concludendo così il suo monologo che ha inglobato tutte le incoerenze italiane. Sul palco dell’Ariston ci salì da conduttore nel 2006, esperienza non proprio idilliaca, che gli costò una brusca frenata proprio al culmine della sua carriera ma che oggi ci torna da super ospite.

Giancarlo Leone: “È il festival più seguito degli ultimi dieci anni“.
Carlo Conti chiede un mese di tempo ma nel frattempo dice no “meglio di così è impossibile”, il Festival è costato ben 15,7 milioni, ma coperto dagli sponsor e  “per fortuna” si paga il Canone Rai che ha portato ben 21 milioni di ricavi. La scontata riconferma del presentatore toscano invece non lo è, non ha nessuna intenzione di battere questo risultato perché sembra impossibile.
Ma caro Carlo non lo sai che in Italia tutto è possibile?

Fantastico Will Smith ha duettato con Carlo Conti, dandogli lezione di rap mentre coinvolgeva il pubblico di Sanremo cantando “Nel blu dipinto di blu”,Era una delle canzoni preferite di mia nonna” lasciando il segno sul palco dell’Ariston da grande artista.

Invece è stata deludente la performance della cantante Gianna Nannini che prima propone uno dei brani del suo ultimo album Hitaly ma poi “stecca” clamorosamente nel suo classico “Sei nell’anima”, inizia a perdere le parole, fino a che l’orchestra non è stata costretta ad invertire il ritmo.

Intanto la città era gremita di ragazzine che sotto la pioggia battente circondavano l’albergo in cui soggiornava il cantautore britannico Ed Sheeran. Ventitré anni e dieci milioni di copie vendute, Sheeran è rimasto in vetta nelle classifiche di ben ottantatré paesi per più di dodici settimane ed è stato il super ospite a Sanremo.

Conti non torna perché sa che non potrà eguagliare lo share di questo 2015, ma non preoccupatevi Sanremo torna… tutti gli anni!

Previous post

Top Volley: tanto cuore, qualche rimpianto

Next post

Bassiano: la lettera del Comitato Genitori alla Regione

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro