Tutto pronto per la tredicesima edizione della rassegna “Ecosuoni 2023” curata dall’associazione “Canto di Eea”.
a cura di Cora Craus –
L’Associazione “Canto di Eea”, in
collaborazione con associazioni del territorio e con il Comitato Cittadino di
Camposoriano e con altre associazioni presenta la manifestazione: “Ecosuoni”,
Musica Parole, Immagini e Sapori -Rassegna 2023.
Le passate edizioni si sono svolte in tutto il territorio della provincia pontina: Terracina, San Felice Circeo, Fondi, Pontinia, Itri, Cisterna, Sonnino, Sermoneta, Sabaudia, Sezze, Priverno e Sperlonga. Dall’undicesima edizione, “Ecosuoni” ha varcato i confini nazionali, ospitando il progetto Erasmus + Programme KA2 dal titolo Digital Cult, avente come capofila l’Università di Burgas- Bulgaria e che ha coinvolto altre realtà istituzionali e associative della Grecia, Lettonia e Bulgaria.
In questa edizione c’è una grande novità, oltre al territorio della provincia di Latina, Ecosuoni si svolgerà anche in alcuni, bellissimi, luoghi della Provincia di Frosinone. Ed avrà, come nel 2022, a partire dal 7 luglio, sia un ‘edizione estiva, sia un’edizione autunnale.
Ecosuoni è una rassegna radicata nel territorio, apprezzata dal pubblico, riconosciuta e patrocinata da diversi enti e istituzioni. Il progetto prevede la realizzazione di serate in cui si susseguiranno: concerti di musica classica ,jazz ed etnica che avranno protagonisti, professionisti affermati e giovani emergenti , incontri seminariali aventi come oggetto le principali questioni ambientali, promozione dei prodotti del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche in collaborazione con aziende locali, laboratori artistici e artigianali, passeggiate naturalistiche, archeologiche e fotografiche che si svolgeranno nel periodo di realizzazione della rassegna.
La rassegna si rivolge a un pubblico eterogeneo, il programma sarà fruibile per spettatori di diverse fasce di età e di varie provenienze culturali.
Gli appuntamenti hanno avuto un riscontro positivo da parte di un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta, convinto della filosofia di un progetto che guarda al presente e punta ad un futuro ecosostenibile. Infatti, la promozione del patrimonio storico, archeologico, artistico e ambientale del nostro territorio, tramite la musica e l’incontro con altre culture, è tra gli obiettivi fondanti di Ecosuoni. Inoltre, la degustazione di prodotti eno-agro-alimentari locali invita alla scoperta del territorio anche attraverso il palato, puntando ad un pubblico, italiano e straniero, desideroso di assaggiare prelibatezze nostrane.
Il programma della tredicesima edizione di “Ecosuoni” che si aprirà, venerdì 7 luglio, a Terracina, alle ore 20,45, nella Sala Thouret – Fondazione Gregorio Antonelli con il seminario: “MUSICA, RICORDI E STORIE DI VITA” a cura di Suor Rosella e Suor Lorena pedagogiste e Lina Pagliuca psicologa e psicoterapeuta.
Alle ore 21,45 seguirà il concerto dell’Ilaria Ferrari Trio, dal titolo: “CHILDHOOD MEMORIES” che vedrà protagonisti la pianista e compositrice, Ilaria Ferrari, la batterista, Katie Patterson ed il contrabbassista, Charlie Pyne .
Scopo del concerto è proporre la musica, il jazz e l’improvvisazione come veicolo per sublimare, in veste sonora, memorie d’infanzia particolarmente, significative per osservarle con una prospettiva più ampia.
Il secondo appuntamento di Ecosuoni si terrà, il 14 luglio, alle ore 20,45 presso il Monumento Naturale di Camposoriano a Terracina, dove verrà presentato il libro, “La Strategia dell’ombra” di Paolo Reda, giornalista (Cecchi Gori, Domenica In), scrittore e sceneggiatore. Dialogherà con l’autore, la giornalista, Isabella Moroni.
La serata proseguirà, alle 21,45, con il concerto “DANZE D’ANCE”a cura del Duo Kalàmia composto dalla sassofonista, Laura Venditti e dal fisarmonicista, Fabrizio Causio. Un programma caleidoscopico dalle sonorità particolari, un’inedita interazione di strumenti molto conosciuti, ma non ancora del tutto rivelati…
Venerdì 21 luglio al Complesso San Domenico a Fondi, dove, alle 20,45 si terrà il seminario, “Il Chinino- Storia di Malaria e di Luce”, a cura del chimico, Gianni Morelli.
La serata proseguirà alle ore 2, 45, con il concerto, “ARMONIE E ACROBAZIE” a cura della celebre band, “Circo Diatonico. La formazione è composta da, Clara Graziano, all’organetto ed alla voce solista, da Gabriele Coen, al sax soprano e al clarinetto, da Andrea Pandolfo alla tromba, da Rosario Liberti al basso tuba e dal mimo, giocoliere, Gigi Capone.
La magia e le acrobazie del circo, l’allegria e la malinconia dello spettacolo viaggiante trasferito in musica da una piccola banda di fiati, capitanata da un organetto ammaliatore.
Venerdì, 28 luglio, alle ore 18,30 presso il Monumento Naturale di Camposoriano -Terracina si terrà la passeggiata geologica RAVA, RIPA E ROCCIA – tra giganti, forme e impronte a cura di Paolo Mastrobattista, geologo. Letture dell’attrice Serina Stamegna. Introduzione di Lucio De Filippis geologo e direttore dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Si prosegue, nello stesso posto, alle ore 21:45 con il concerto “O CORI DI ‘STU CORI”, musiche e canti dal sud, proposti dal gruppo, “Assurd”. La formazione del gruppo comprende: Cristina Vetrone, voce ed organetti, Lorella Monti, voce, tamburi a cornice e Matilde Politi, voce chitarra e tamburello.
Tra la Sicilia e la Campania c’è una intensa, millenaria storia d’amore. Ve la raccontiamo attraverso le musiche e i canti.
Sabato 29 luglio, al Centro visite e Ostello del Parco Monti Ausoni e del lago di Fondi – Camposoriano-Terracina, alle ore 11,00, si aprirà il Laboratorio, “CANTI DI AMORE E DI DISTANZA” a cura di Lorella Monti, Matilde Politi, Cristina Vetrone.
Un percorso vocale introduttivo ai repertori del Sud Italia coadiuvato da organetto e tamburi a cornice.
Venerdì 4 agosto, la rassegna prosegue sempre al Monumento Naturale di Camposoriano, alle ore 20,45, con il seminario, “GLI APPARISCENTI E GLI INVISIBILI – aspetto fisico e strategia negli insetti” a cura di Emanuela Avellinese, entomologa e, della dottoressa M. Rosaria Perna in collaborazione con l’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi .
Alle ore 21,30, ci sarà la presentazione del volume, “10 STORIE SULLA FINE DEL MONDO” a cura del Collettivo CO2 Comics.
Alle 21,45 la serata termina con il reading musicale, “IL CARNEVALE DEGLI INSETTI”, con musiche originali di Laura Colucci e Costumi di David Richard White a cura del “TRIO CANTO DI EEA “, composto da Maurizio Masella, voce e movimenti scenici, Laura Colucci, musica e composizione, Caterina Bono, violino.
Un testo che diverte e, allo stesso tempo, ci fa riflettere capovolgendo le prospettive e mostrandoci il “nostro” mondo dal punto di vista dei piccoli insetti. Se potessero parlare, cosa ci direbbero? Forse converrebbe starli a sentire….
Domenica 6 agosto presso il Santuario di Feronia a Terracina alle ore 19,00 si terrà una passeggiata archeologica naturalistica musicale proprio su questo santuario a cura della storica dell’arte, Lara Ottocento con un intervento dal titolo, “La Sacralità dell’acqua “, curato dal geologo e direttore dell’ente parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Lucio De Filippis. Le letture saranno effettuate dall’attrice, Serena Stamegna.
Alle ore 20,00 si terrà il concerto, “Balene” a cura della formazione, “I Suoni del Mulino Band”. La formazione è composta da, Beatrice Colangeli, alla voce solista, Francesco Somma, alla chitarra elettrica, Dario Calisi, alla chitarra ritmica, Massimo Siravo, al basso elettrico e Francesco Cipolla, alla batteria. Un santuario dell’antica Roma sorge su acque considerate sacre accanto ad un mulino da cui provengono suoni e musiche.
Venerdì, 11 agosto, presso il Monumento Naturale di Camposoriano – Terracina alle ore 20,45, si terrà il seminario, “Riciclo e riuso: ripensiamo il nostro stile di vita a cura del gruppo, “Fare Verde” di Fondi e Terracina.
Seguirà, alle ore 21,45, il concerto, “Drops” del gruppo musicale, “Brew 4et” che esordisce con una proposta sonora in cui la tradizione e la contemporaneità si mescolano vivacemente e sempre in contatto con l’essenza e la natura del suono. Venerdì 18 agosto, presso la Riserva Naturale del Lago Canterno-Fumone (Frosinone), alle ore 18,00, si svolgerà la passeggiata ciclistica, “Sulle Sponde del Lago”, a cura dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con la Pro Loco di Fumone e Legambiente di Fiuggi.
Alle ore 21,45 il concerto, “Irlanda e Dintorni” a cura della band, Folk Road. La formazione pontina, che quest’anno festeggia i suoi 34 anni, presenta un viaggio nella cultura musicale irlandese e celtica, tra songs, racconti, jigs, reels e simpatici aneddoti. Sul palco ci saranno, Marcello De Dominicis, alla voce solista, Caterina Bono, al violino, Vincenzo Zenobio, alla fisarmonica e fiati, Alessandro Loreti, alla chitarra e Antonio Colaruotolo, al basso elettrico.
Il 25 agosto, presso le Grotte di Pastena- Pastena (Frosinone) si terrà, alle ore 16,30, il seminario, “I Chirotteri” a cura di Giovanni Mastrobuoni, naturalista e chirotterologo. Introduzione a cura di Lucio De Filippis, geologo e direttore dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Alle ore 17,30 seguirà il concerto “A Musical Cocktail” del Trio Canto di Eea, formato da:Laura Polimeno, alla voce solista, Caterina Bono, al violino, Indiana Raffaelli, al contrabbasso. Un meraviglioso racconto musicale che si snoda, lungo i secoli, incontrando la musica colta d’autore e quella di estrazione popolare in un intreccio di citazioni e rimandi.
La rassegna estiva si chiude il 2 settembre, alla Fattoria Al Boschetto, presso Borgo Hermada – Terracina, dove, alle 19, 30 si terrà la lettura in musica, “Il Semaforo Blu” Storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari con musiche di M. Della Sciucca, F. Sbraccia, F. Del Principio, P. Di Rocco, C. Perugini, G. De Cusatis, E. Marino, M. Di Giovannantonio, J. Petrucci, S. Morgia, G. Guarrera, M. Pennese, C. Fantone, M. Cardi.
Ad eseguire queste importanti composizioni sarà il Freon Ensemble, formato dalla vocalist, Laura Polimeno, dalla violinista, Caterina Bono, dalla contrabbassista, Indiana Raffaelli, dal chitarrista, Stefano Cardi, dal percussionista, Rodolfo Rossi. Illustrazioni di Alessandro Giuliani.
Assisterete ad un incontro tra la fantasia dei racconti di Rodari e la musica. Un grande libro illustrato viene sfogliato sul palco durante la narrazione per un pubblico di bambini dai 6 ai 100 anni.
La direzione artistica di Ecosuoni 2023 è nelle capaci mani di Caterina Bono che, oltre ad essere, una straordinaria violinista, è anche l’anima ed il cuore dell’Associazione Il Canto di Eea .
Ogni serata avrà un contributo di 10 euro intero e di 5 euro ridotto (per studenti da 13 a 17 anni). Per chi volesse partecipare ai laboratori ed alle passeggiate è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 339-3885338 oppure all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it . Al termine di ogni serata della rassegna è prevista, come ogni anno, una degustazione enogastronomica di ottimi prodotti del territorio.