ED AttualitàED CulturaED ItineranteED Sport

“Un canestro per te” in memoria di Francesco Mansutti – conclusa la seconda edizione del torneo di basket

a cura di Cora Craus –

 Si è tenuta a Roma, il 21 e il 22 settembre, presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, la seconda edizione di “Un canestro per te”, torneo di basket a squadre in ricordo di Francesco Mansutti, tragicamente scomparso nel marzo 2023. Francesco ha dedicato la sua vita al basket e lo ha praticato con passione, umiltà e abnegazione.

Il torneo, insieme ai due premi di laurea per la miglior tesi alla Luiss Guido Carli di Roma con oggetto il settore agro/alimentare e al convegno sulla legalità presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, è tra le iniziative annuali volute dall’Associazione Francesco Mansutti Ets, nata proprio con l’obiettivo di portare avanti i progetti sociali e sportivi cari a Francesco.

Al termine del torneo sono state premiate le quattro squadre partecipanti (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) con targhe commemorative per l’impegno e la passione dimostrati. La Targa Fair Play per il giocatore distintosi per correttezza e lealtà, riconoscimento particolarmente caro all’Associazione e che lo scorso anno è stato assegnato proprio a Francesco Mansutti, è andato ex aequo a due cari amici di Francesco, Luca Cassandra e Lorenzo Scarparo, entrambi della Virtus Basket Pontinia. Infine, sono state consegnate tre targhe di riconoscimento, per il rinnovato sostegno anche in questa seconda edizione, a CONI, Sport e Salute e FIP Lazio. Quest’anno l’evento si è tenuto presso il campo del Pontificio Oratorio di San Paolo, uno dei luoghi dove Francesco ha giocato con impegno e passione. L’edizione del 2025, invece, sarà a Latina, nei campi della SMG Latina.

 “Questo torneo è molto importante per tutti noi e con l’Associazione desideriamo fare le cose per bene, così come avrebbe fatto e voluto Francesco. – ha dichiarato Franco Mansutti, padre di Francesco – Ringrazio tutti i presenti, le squadre (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) che con entusiasmo e passione hanno partecipato a queste due intense ed emozionanti giornate, e ringrazio chi, pur non potendo partecipare, ci ha sostenuti sin dall’inizio. Un sentito ringraziamento a Carlo Colella e agli amici del San Paolo Ostiense che ci hanno ospitato. Mi sono sentito a casa e sento tutti voi vicinissimi a me e alla mia famiglia”.

“Sono più di 50 anni che il Pontificio Oratorio di San Paolo in Roma abita questa residenza, che è stata dotata nel corso del tempo di spazi e impianti che potessero accogliere ragazzi e ragazze di tutte le età in un clima di condivisione e solidarietà. – ha affermato Padre Antonio Teodoro Lucente, che dal 2007 tiene la guida dell’Oratorio – Educhiamo alla vita, al suo rispetto e alla sua consapevolezza. Siamo felici di aver ospitato il torneo in memoria di Francesco, un giovane come voi, e se non ci fossero giovani come voi il nostro impegno non avrebbe ragione di esistere”.

Spazi come il Pontificio Oratorio di San Paolo, dove i ragazzi si incontrano uniti da sani principi e leali valori, insieme a iniziative come questo torneo, dove l’amicizia e il rispetto sono i veri protagonisti, meritano di essere sostenuti e incentivati. – ha dichiarato l’On. Maria Spena, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute – E questo è uno degli obiettivi di Sport e Salute: valorizzare lo sport quale portatore di inclusione, solidarietà e integrazione”.

Previous post

Pittura e scultura invadono il Circolo Cittadino con Antonio Farina e Natasha Bozharova

Next post

“Cisterna West Show” il mondo western in città

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista