ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Un nuovo grande evento della 52nd Jazz Winter il concerto: “Old and New Fish”.

a cura di Cora Craus –

Energia, swing ed eleganza: sono alcuni degli elementi del nuovo grande evento musicale promosso dalla stagione invernale curata dalla 52nd Jazz con la direzione artistica di Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi. Ancora una volta, nella cornice del “Geena” in via Custoza 2 a Latina, si esibiranno ospiti di spicco del panorama jazzistico nazionale: il pianista Domenico Sanna, il contrabbassista Giulio Scianatico e il batterista Marco Valeri. Il trio, domenica 28 gennaio alle ore 18:00, presenterà il progetto “Old and New Fish”.

Una formazione dalle sonorità decisamente contemporanee, composta da tre tra i più interessanti musicisti del panorama jazz romano ed italiano. La band propone un repertorio di brani improntato principalmente su composizioni originali, più l’aggiunta di alcuni standard riletti e riarrangiati in chiave attuale. Un concerto che si preannuncia intenso ed appassionante.

Al concerto di domenica 28 gennaio, come da tradizione, sarà l’arte di Mad – Museo d’Arte Diffusa ad impreziosire le pareti del “Geena” con la personale di Alessandra Chicarella a cura di Fabio D’Achille.

Chi sono i musicisti attesi sul palco del Geena domenica, 28 Gennaio?

Marco Valeri è uno tra i più attivi batteristi della scena nazionale. Nato a Roma nel 1978, inizia a suonare la batteria all’età di dodici anni e precocemente si avvicina a questo stile musicale, avendo sin da subito la possibilità di confrontarsi con musicisti del calibro di George Garzone, Steve Grossman, Benny Golson, Dave Liebman, Eddie Henderson, Rick Margitza, Scott Hamilton, Eddie Gomez.  Negli anni ha suonato in alcuni dei festival più prestigiosi al mondo come Jazz in Marciac, Umbria Jazz, Tokio Jazz Festival; e club come Ronnie Scott’s, Blue Note, Jazz at Lincoln Center. È stato in tour con alcuni dei migliori musicisti della scena odierna come Kurt Rosenwinkle, Dave Kikosky, Enrico Pieranunzi, Bobby Watson, Peter Bernstain, Rick Margitza, Rosario Giuliani, Sarah McKenzie, Jesse Davis,Logan Richardson, Danny Grissett,Jeremy Pelt, John Ellis Dario Deidda, Tia Fuller, Dado Moroni, Darryl Hall e Reuben Rogers.

Domenico Sanna, nato il 4 settembre 1984 a Gaeta, a soli 6 anni inizia gli studi di pianoforte. Nel 2003 a Roma inizia a studiare pianoforte jazz all’Università della Musica. Nel 2007 si diploma all’Università della Musica col massimo dei voti e nel 2008 entra a far parte dell’orchestra di Mario Raja e del gruppo del cantautore Piji, e registra col sassofonista Marco Ferri per l’etichetta “Nuccia production”. Sempre nel 2008 registra per l’etichetta “Tuscia in Jazz” un disco con il sassofonista Rick Margitza, inoltre nello stesso anno vince il premio “Luca Flores” come miglior solista tenutosi a Barga e vince un altro premio come “miglior talento emergente” dalla “Armonia Foundation of Arts”. Nel 2009 registra “Piu Sole”, il nuovo disco di Nicky Nicolai e Stefano di Battista per la “Universal” e “Too High” di Marco Acquarelli per la “Lhobo”. Nel 2010 pubblica il suo primo disco da leader, “Too Marvelous For Words”, per la “Tosky RecordsOSKY, con Giorgio Rosciglione e Marco Valeri, e con lo stesso trio registra il disco “One Night” con Dave Liebman per la “Tuscia in Jazz”. Collabora con celebri artisti di tutto il mondo.

Giulio Scianatico, giovanissimo contrabbassista che ha già diverse esibizioni in prestigiosi festival in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerosi workshop tra cui quelli presso il Berklee College of Music di Boston e presso la Collective School di New York. Grazie all’esperienza americana Scianatico ha avuto modo di confrontarsi e studiare con musicisti di fama mondiale tra cui Doug Weiss, Aaron Goldberg, Kurt Rosenwinkel e tanti altri. Vanta collaborazioni con vari jazzisti americani. 

Per prenotare contattare il numero 350.1843609 tramite WhatsApp. Per ulteriori informazioni e per il calendario dei concerti visitare il sito www.52jazzwinter.it

Previous post

La rassegna “Vie della Scena” presenta: Sara Modigliani nel recital ispirato al “Il diario di un ebreo - I Nazisti a Roma” scritto da suo padre Piero.

Next post

Il giorno della Memoria. Donne della Shoah, una per ricordarle tutte: Etty Hillesum

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista