Un sabato intenso, quello proposto da Lievito, con un omaggio a Maurizio Tartaglione
Sabato 30, fin dalle 10.00 della mattina a Palzzo M, gli alunni delle scuole elementari “Manzoni” e “G.Rossi” di SS Cosma e Damiano incontreranno Monica Menchella, ideatrice del progetto artistico “Mucca Euro 6” che è nato per sensibilizzare i bambini sui problemi causati dagli allevamenti intensivi e su scelte alimentari più sostenibili. Insieme alla biologa Valentina Paduano e a Severina Volosca, Monica Menchella parlerà del problema ai bambini.
Alle 12, nella Sala del Caminetto di Palazzo M, ci sarà la presentazione del libro “A 33 giri – Distorsioni di una mente errante”, opera prima di Francesco Presta.
Alle 17.00, nella sala grande di Palazzo M un omaggio all’attore e regista Maurizio Tartaglione scomparso nel febbraio scorso. un uomo (un amico) sempre concentrato su quello che amava, la recitazione”. Lievito propone quindi “Io Bertold Brecht, vengo dai boschi neri” con Giorgio Maulucci, ex preside del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina che interpreterà alcuni versi accompagnato da Lina Bernardi, Nino Bernardini, Giulia Maulucci e da Francesco Ciccone al violino e Angelo Giuliani alle percussioni.
Alle 19 nella Sala del Caminetto due giovani tastieristi, Alessandro Bianchi e Gigliola Di Grazia che eseguiranno al pianoforte “Napoli-Vienna-Mosca”.
Alle 21 al cinema Oxer, un film di grande impegno civile, che denuncia corruzione e edilizia degli anni ’60: “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi che vinse nel 1963 il Leone d’Oro. A presentare il regista pontino Gianfranco Pannone, che introdurrà la visione e curerà alla fine della proiezione un dibattito con il pubblico.
Infine, dalle 22.03 i Selton, band sudamericana, saranno in concerto al Sottoscala9. (Biglietto 5€-tessera ARCI)