ED AttualitàED Sport

Uno strepitoso successo la prima edizione Internazionale di pesca sportiva nella Laguna di Orbetello

 

di Cora Craus –

Con una numerosa e inaspettata presenza di turisti pontini si è chiusa la prima edizione della competizione Internazionale di pesca sportiva nella Laguna di Orbetello “Branzino The Challenge”.

“E’ stata una gara entusiasmante, mai come quest’anno la laguna ha dimostrato di essere uno straordinario banco di prova – ha detto Silvio Smania, presidente di Insidefishing, organizzatore della competizione –  mi auguro che l’amministrazione, e gli Orbetellani, riescano a preservare e a valorizzare lo straordinario patrimonio che la laguna rappresenta”.     Sul palco a ritirare l’ambito trofeo, il ligure Francesco Foppiano. Al secondo posto il grossetano Marco Lapini e al terzo posto il ferrarese Fabian Ronconi. Particolarmente sfortunati i tedeschi che hanno chiuso la classifica, a metà invece gli spagnoli, un po’ più sui francesi.

Vincitore del Big Fish della prima edizione di “Branzino The Challenge”, con una preda di 68, 5 cm, Alvaro Luzzi.

Due i tipi di premiazione previsti da “Branzino The Challenge”, una per la performance individuale l’altra per i team.  Al terzo posto, sul gradino più basso del podio l’Ozone Kayak pro team ovvero Gianluca Armini e Paolo Goldanica. Il secondo posto se lo è aggiudicato la rivelazione della competizione, il DickMoll team cioè Francesco Foppiano e Luca Tinacci. Al primo posto i grossetani Massimiliano Biritelli e Marco Lapini del Sampei Team 1.

 La mattinata dell’ultima sezione di gara si è aperta nel migliore dei modi, i kayaker hanno iniziato a prepararsi alle 6.30 e dopo le ispezioni di rito e gli ultimi ragguagli sono scesi in acqua dalla piattaforma del circolo canottieri, lato laguna di levante poi, capitanati da un paio di giudici di gara, hanno raggiunto il terreno di gara, attraverso il canale che li ha portati al largo nella laguna di ponente. Alle 8.30, il fischio d’inizio ha dato il via alla gara che fin da subito ha cominciato a far registrare le prime catture, favorite dalle condizioni meteo ideali.

Organizzata da Insidefishing e Galaxy Kayaks ha visto il patrocinio del comune di Orbetello e di diverse associazioni del territorio, da I Canottieri di Orbetello a Kayak Fishing Italia passando per Welcome Maremma. Un grazie speciale va a Pierluigi Piro, il presidente della cooperativa dei pescatori che ha sempre creduto nelle manifestazioni legate alla pesca sportiva e alla valorizzazione del territorio ed in modo particolare a “Branzino The Challenge” – ha proseguito Silvio Smania – “Grazie anche a Irene Lizzulli, Marco Aldi e Marco Franci, preziosissimi collaboratori qui in laguna, a tutto lo staff di Insidefishing e ai giudici di gara per il prezioso lavoro svolto durante la competizione”.

 

 

 

Previous post

Progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria: il via previsto per fine anno con un investimento importante

Next post

 IL TOUR DEL LIBRO, “VIAGGI NELL’AGRO PONTINO. VITA, VITIS, VINUM”. Il

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista