Usato che passione!
di Luisa Belardinelli –
Il 44% degli italiani sceglie l’usato per unicità, eco-sostenibilità, risparmio. 3 italiani su 10 acquistano/vendono usato attraverso il canale online preferendo l’acquisto di beni usati nelle categorie Casa&Persona (28%) ed Elettronica (32%). Stando sempre alle indagini Doxa il “second hand” è in folle crescita; è un mercato da 18 milioni di euro (l’1% del PIL), e il settore conto terzi registra il 5%.
Per sostenere questo settore in crescita, il 23 marzo, dalle 10.30 alle 17.00, al centro congressi Frentani, in via Frentani 4 a Roma si terrà “Usato Camp” iniziativa che vedrà riuniti per la prima volta in Italia gli operatori professionali dell’usato in conto terzi. L’iniziativa è organizzata da Alessandro Giuliani DG di Leotron e rappresentante tecnico legale di Rete O.N.U. (rete nazionale degli operatori dell’usato ) ed è volta al confronto fra gli esperti del settore anche per indicare possibili interventi normativi alle istituzioni nazionali e locali. Come sostiene infatti Giuliani,: “Il mercato dell’usato in conto terzi agevola l’economia locale, in quanto stimola scambi sul territorio che reimmettono denaro utile per rinvigorire i processi economici territoriali, sostenendo un’economia a km zero”.
E’ poi interessante rilevare che la rete nazionale degli operatori dell’usato stima circa 80.000 figure professionali attive nel settore in tutta Italia. Un bel numero se pensiamo alla crisi lavorativa imperante. Antonio Conti, portavoce di Rete O.N.U. sottolinea al riguardo come “questo settore ha la necessità di essere riconosciuto a livello normativo visto che è uno dei pochi che in Italia attesta ogni anno una continua crescita e garantisce nuovi sbocchi professionali e posti di lavoro.”
Il mercato dell’usato è anche ecologico! Secondo un’ indagine svolta da Occhio del Riciclone, la quale ha analizzato oltre 200 punti vendita di un noto franchising in conto terzi ha rilevato come ogni singola sede riesca a riutilizzare oltre 100 tonnellate di beni in un anno (22.000 tonnellate totali), consentendo un risparmio complessivo di CO2 equivalente di oltre 100.000 tonnellate.
Usato Camp è l’iniziativa che può dare visibilità ad un settore ormai in forte espansione, una speranza per chi vuole mettersi in gioco e immergersi nel mondo del commercio alternativo in Italia.