ED Attualità

Valore Donna in Festa il 2 e 3 Luglio ai giardini dell’Evergreen

 

 

 

 

di Arianna Salpietro –
11664910_10207220151088001_603085502_o (1)_edited

Giovedì 2 e venerdì 3 luglio sono all’insegna della festa, quella di “Valore Donna”,  presso i giardini dell’Evergreen in via Sezze.  L’occasione giusta per affrontare alcuni dei temi importanti per l’Associazione, che ascolta e sostiene le vittime di violenza in modo totalmente gratuito, come ad esempio la legalità e l’emergenza abitativa presente sul nostro territorio, tutto alla presenza di importanti ospiti.

Latina ha bisogno di una svolta, noi vogliamo dare il nostro contributo”, così il Presidente dell’Associazione Valentina Pappacena annuncia l’inizio della festa con la speranza del massimo contributo cittadino per uno “stato politicamente dignitoso” per suoi abitanti.

Un’Associazione sempre presente soprattutto quando il Comune e le Istituzioni mancano all’appello con la responsabilità civica e sociale nel sostenere e supportare le famiglie economicamente disagiate di Latina.

Inoltre l’Associazione ha collaborato con diverse associazioni sul territorio e insieme hanno affrontato temi sociali, anche grazie alla recente collaborazione con “Agende Rosse”. Quindi possiamo certo dire che non manca mai il loro contributo all’interno della politica locale.

Per la serata di giovedì 2 luglio, a partire dalle 18, ci sarà il mercatino delle artigiane e sarà attivo lo stand gastronomico, a disposizione dei partecipanti per tutta la durata alla festa. Dalle 20 si terrà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Paolo De Chiara, “Lea Garofalo. Il coraggio di dire no. Il libro racconta la vita della testimone di giustizia che rivelò i traffici illegali e le faide della ‘ndrangheta, della sua famiglia e di quella del suo ex compagno, del quale finì vittima nel 2009 dopo essere stata attirata in una trappola. Alla presentazione seguirà un incontro-dibattito sulla legalità in collaborazione con il movimento “Agende Rosse”, alla quale parteciperanno la coordinatrice provinciale Loretta Cardarelli e Alga Madìa,  direttore del magazine online in cui ho la fortuna di lavorare, ED.Essere Donna Magazine. 

L’incontro sarà presentato dalla Professoressa Rita Capponi, esperta in Politiche sociali e Parità di genere e come ospite politico della serata ci sarà il Senatore del Partito Democratico di Latina, Claudio Moscardelli, che è anche membro della commissione antimafia “Latina ha un grande bisogno di legalità È per questo motivo che il Pd ha voluto far cadere l’amministrazione di Giovanni Di Giorgi. Il sindaco non aveva più una maggioranza: i partiti che lo avevano sostenuto erano ormai divisi su tutto e la città era rimasta paralizzata in una situazione di degrado urbano, sommersa dai debiti, dalla cementificazione e dalle inchieste della magistratura; la disastrosa gestione della Latina Ambiente. Latina merita invece un governo trasparente e che rispetti le regole, soprattutto in un contesto provinciale come quello pontino, danneggiato da pericolose infiltrazioni e scosso più volte da arresti in ambito camorristico. È per questo che il lavoro delle associazioni va valorizzato, perché in alcune occasioni può far luce su situazioni poco chiare”.

Non solo politica, dibattiti e gastronomia, la festa sarà accompagnata da buona musica dei “Ceno da solo”, il quartetto swing e dal gruppo “Lola canta M.i.n.a. Trio” composto da Lola Fernandez, Dick Trilussa e Joe Torelli in concerto a partire dalle 21,30.

Noi di ED.esseredonna abbiamo il piacere di intervistare il Presidente dell’Associazione Valentina Pappacena:

Cosa è “Valore Donna”?

Valore Donna è un’associazione nata nel 2010 per dare sostegno alle donne e bambini vittime di violenza, poi nel corso degli anni si è occupata di tante problematiche sociali che vanno dalla disoccupazione alla povertà, dall’emergenza abitativa a tanti altri problemi sociali”.

Quali sono stati i risultati più importanti ottenuti dall’Associazione?

Innanzitutto quando abbiamo aperto l’Associazione ci siamo occupati anche dell’introduzione dell’omicidio stradale, nel corso degli anni abbiamo presentato diversi disegni di legge uno dei quali lo scorso marzo e  adesso sta per essere approvata, poiché è stata accettata in senato, ora è passata alla camera. Quindi questo è uno dei traguardi più importanti che abbiamo raggiunto anche perché è stata una delle battaglie più forti che abbiamo intrapreso e poi sono ulteriori traguardi anche quando riusciamo a sistemare delle famiglie in una casa popolare. Abbiamo anche seguito dei processi di  femminicidio in cui abbiamo ottenuto delle condanne importanti con l’ergastolo in alcuni casi, quando oggi la certezza della pena per quanto riguarda i delitti così efferati per le donne, molto spesso è un traguardo irraggiungibile. Oggi danno quindici o sedici anni per omicidio invece noi siamo riusciti a far avere condanne esemplari, per esempio, nel processo del bambino del Tevere che noi abbiamo seguito, è stato condannato in via definitiva in Cassazione a trent’anni, quindi una pena severa rispetto a quelle che ci sono adesso. Abbiamo seguito un’altro processo di un ulteriore omicidio a Palermo, la stessa identica cosa. Nelle nostre battaglie piano piano abbiamo ottenuto risultati importanti ”.

Cosa rappresenta questo evento?

Questo evento è stato voluto per porre l’accento su alcune questioni che per noi sono fondamentali mettere in luce anche davanti alla politica. Quindi la presenza di politici in questa manifestazione è molto importante perché è un voler far comprendere che ci sono tematiche molto importanti che vanno affrontate. Noi come Associazione vogliamo mettere in evidenza le criticità ma poi è la politica che deve reagire. La loro presenza è una presa di coscienza al riguardo dei problemi di questa città. Ci sarà il Senatore Moscardelli che ha portato avanti il disegno di omicidio stradale, quindi è un contributo importante quello delle associazioni alla politica, in modo buono e costruttivo. Questo evento è anche un modo per chiudere la nostra stagione e per continuare a raccogliere i fondi per andare avanti, questa festa rappresenta tante cose e per me è molto importante”.

Quali sono i temi più importanti da affrontare?

In primo luogo la legalità e l’emergenza abitativa, noi toccheremo queste due tematiche e abbiamo invitato lo scrittore Paolo De Chiara che ha scritto il libro dedicato alla storia di Lea Garofalo, la donna che ha avuto il coraggio di denunciare il marito e l’ambiente in cui viveva dell‘ndrangheta e della mafia, poi è stata uccisa dal compagno. Quindi è una storia di legalità che va ad intersecarsi con la violenza, un tema a noi caro. Ovviamente poi parleremo di legalità e di violenza contestualizzati con la presenza del Senatore Moscardelli e dal nostro territorio dopo tutti i fatti di cronaca recenti, quindi affronteremo questi temi sia dal punto di vista sociale che politico”.

Come è strutturata la festa?

Alla festa ci saranno degli stand dove ci saranno delle artigiane e delle donne, facenti parte anche dell’Associazione, che faranno dei prodotti tipici e quindi ci sarà la possibilità di visitare i mercatini in entrambi i pomeriggi del 2 e 3 luglio. Giovedì ci sarà la presentazione del libro di Paolo De Chiara, a seguire il dibattito insieme alle “Agende Rosse”, dopo saremo accompagnati dalla musica. Lo stesso programma venerdì, al posto di parlare di legalità, si affronterà il problema dell’emergenza abitatavi e sempre a seguire musica. Quindi non solo è un momento di riflessione improntante ma anche di divertimento. Dopo aver parlato di temi così rilevanti ci sarà la possibilità di distrarsi un po’”.

Quali saranno gli ospiti presenti?

La prima sera ci sarà Paolo De Chiara, la responsabile di le “Agende Rosse”, il movimento di Salvatore Borsellino in onore del fratello. Questa è una collaborazione nata da poco che ci vedrà anche impegnate a Palermo a Luglio con l’inaugurazione della casa di Paolo Borsellino. Poi ci sarà Alga Madìa, la vostra responsabile la prima sera, mentre la seconda sera ci sarà Giorgio De Marchis, come esponente del PD e in verrà proprio in veste di responsabile politico”.

Perché partecipare e dare il proprio contributo?

Per sostenere l’Associazione anche se il nostro lavoro è completamente di volontariato. Attualmente seguiamo 70 famiglie, quindi ad una famiglia serve pagare una bolletta o fare la spesa  e questo è un modo per supportare l’Associazione ed è anche un modo per prendere coscienza dei problemi che ci sono in città. Magari chi non ha problemi non riesce a capire fino in fondo quelli che in realtà sono i problemi di chi sta peggio. Inoltre è anche una buona occasione per stare insieme e conoscere meglio l’Associazione. Questo è un evento di spessore in cui sono presenti buoni ospiti e questo rappresenta un altro valido motivo per partecipare”.

È importante che la città cambi?

Assolutamente sì, ecco perché poi alla fine ho voluto tanto che si mischiasse la politica a questa festa. Credo che Latina abbia bisogno di essere cambiata radicalmente perché, ad esempio, parlando dell’emergenza abitativa sono oltre vent’anni che non si costruiscono casa popolari. Solo adesso ne hanno costruite 48 ma vi è una lista lunga oltre duemila famiglie, quindi l’unica risposta che possiamo dare è quella di costruire case popolari. Fino ad oggi purtroppo nei posti chiave ci sono sempre stati imprenditori e costruttori importanti che hanno fatto solo ed esclusivamente il benessere e il vantaggio delle loro tasche. Poi gli scandali sull’edilizia è agli occhi di tutti e questo dimostra come non sia mai stata favorita l’edilizia popolare e in questo momento economico, così grave e particolare, è la prima cosa fondamentale da inserire in un programma politico di oggi”.

Saranno due giorni importanti e impegnativi ai quali non manca proprio nulla, giovedì 2 e venerdì 3 luglio 2015 inizia la festa dell’Associazione “Valore Donna” in un concentrato di dibattiti, cultura e piccola economia, qui a Latina nei giardini dell’Evergreen in via Sezze.

 

11657561_10207220150607989_981712442_n_edited

Previous post

Absolute Beginners. L'amicizia in terra straniera

Next post

Feltrinelli, Giuseppe Napolitano presenta “A REPENTAGLIO”.

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro