ED Attualità

Valore Donna, raccolti 1.500 euro per le famiglie in difficoltà

ED- Essere Donna Magazine era media partner dell’evento di beneficenza organizzato dall’Associazione Valore Donna di Latina

di Luisa Belardinelli –

Più di 100 persone hanno partecipato alla cena di beneficenza in sostegno delle famiglie in difficoltà di Latina. Il Circolo cittadino era gremito di giovani, famiglie, donne, uomini di ogni età; curiosi, amici, ospiti, tutti pronti a condividere il progetto dell’associazione.

Sono state infatti più di cento le persone intervenute per offrire il proprio sostegno alle famiglie bisognose di Latina: “I tavoli erano pieni – ha  sottolineato Valentina Pappacena, Presidente dell’Associazione di promozione sociale ‘Valore Donna’ed abbiamo ricevuto apprezzamenti sia per il buffet sia per gli importanti interventi che sono stati fatti nel corso della serata da parte degli ospiti”.

La serata, densa di emozioni, è stata presentata dalla professoressa Rita Capponi, esperta in Politiche sociali e Parità di genere. Madrina, la scrittrice finalista del Premio Strega 2013,  Simona Sparaco, che ha presentato il suo libro “Se chiudo gli occhi” (Giunti Editore).

L’obiettivo dell’iniziativa, oltre quello di raccogliere fondi a favore delle famiglie meno abbienti, è stato quello di sviluppare temi riguardanti la violenza sulle donne e l’abuso d’infanzia, nonché di creare una solida e consistente rete tra le associazioni di promozione sociale sul territorio. Tra queste, presenti  in sala, “Battito di vita” onlus, di Tamara Gattabuio e il Rotaract di Latina con la sua Presidente Simona Mulè che aderendo alla serata ha riproposto la mostra fotografica, “Amore (In)finito”, curata da Fabio D’Achille ed esposta nel corridoio del circolo cittadino (foto di Alessandra Tripodi).

A tutela delle donne è stata poi interessante la proposta di collaborazione tra Valore Donna e la Parisi Boxe di Sezze, in merito alla possibilità di organizzare corsi di difesa personale per le donne.

Un’associazione, Valore Donna, in costante movimento e sempre presente sul territorio anche attraverso la stampa più sensibile e attenta. Media Partner dell’iniziativa proprio il nostro Magazine, il quale ha aderito all’iniziativa promuovendo efficacemente i punti chiave dell’Associazione. La collega, Emanuela Federici, in rappresentanza del nostro direttore Alga Madìa, durante la serata si è fatta portavoce di obiettivi comuni vòlti a contrastare la violenza sulle donne e a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le molteplici problematiche sociali presenti nella nostra città.

Mi dispiace non aver potuto essere presente alla serata – ha detto il direttore di Ed – anche perchè sono fortemente convinta dell’utilità che può derivare da una capillare sintonia e sinergia fra le associazioni locali, al fine di arrivare, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, a più persone possibile. Il nostro contributo e il nostro sostegno alla Presidente Valentina Pappacena è stato comunque assicurato, come lo sarà in futuro cercando di sostenere reciprocamente i nostri progetti comuni”.   

Il sogno – realizzabile, a mio avviso – che accomuna tutte queste associazioni di promozione sociale, è quello di rendere naturale e fondamentale per la nostra vita,  l’aiuto e il sostegno costante alle persone in difficoltà senza disperdere mai le parole che solo se accompagnate da fatti concreti diventano preziose ed esclusive.

Previous post

E tu da che parte stai? Da Sezze alla Rai lo spot di Mantuano.

Next post

La storia sono loro.....Torna in edicola "Latina Oggi"

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista