Venedì, 10 febbraio presso la Casa di Quartiere di via Milazzo sarà presentato il memorybook “Manisporche” di Ciotti / Giorgi
A cura della Redazione –
Nell’ambito della rassegna ad ingresso libero “Incontri culturali nella Casa di Quartiere di via Milazzo – Latina”, promossa da Ulisse.Net e da Metropoli’s, venerdì 10 febbraio alle ore 18,30 sarà presentato il libro “Mani sporche” di Eros Ciotti e Mario Giorgi. “L’evoluzione – si legge nella nota d’introduzione sulla locandina – della società e dei costumi in corso. La “memoria” che resta degli inizi degli anni ’90 del secolo passato. Nelle vignette, nella satira e nel racconto di Eros Ciotti e Mario Giorgi.”
Insieme all’autore interverranno Lidano Grassucci, giornalista; Antonio Scarsella, scrittore; l’associazione “Primavera”, una realtà associativa impegnata a sviluppare la giustizia sociale, l’interesse per una comunità solidale e l’abbattimento delle disparità sociali attraverso un’opera di sensibilizzazione ed educazione alla legalità. Modera Cora Craus, giornalista. La presentazione sarà arricchita da letture curate da Pier Giulio Cantarano, Maria Centra, Alessandra Corvi, Lucia Fusco, Giovanni Pacella.
“Le letture – dichiara Antonio Scarsella, portavoce della rassegna – sono un elemento portante: seguono la traccia del libro e permettono al pubblico, che ancora non avesse letto il libro, di curiosare nella storia, conoscere lo stile e l’atmosfera creata tra le pagine dall’autore e rispecchiano la tradizione delle presentazioni curate da Ulisse.Net: quella della partecipazione e della condivisione dell’opera presentata”.
“Manisporche” ripercorre quel vero proprio tsunami chiamato Tangentopoli, che investì il mondo politico e imprenditoriale. L’operato dei magistrati, vissuto come una rinascita nazionale, regalò agli italiani l’illusione di una nuova e inarrestabile legalità. Cosa resta di quella stagione? I giovani di oggi quanto conoscono di quella vicenda che cambiò il mondo della politica. E cosa ricorda chi quegli anni li ha vissuti? Tanti interrogativi cui si aggiunge la nostra curiosità: come è nato il libro “Manisporche”? La risposta ce la fornisce uno degli autori: “Si tratta di vignette – scrive Eros Ciotti, nella presentazione – che realizzai trent’anni fa e commentate dal compianto amico giornalista Mario Giorgi ma mai pubblicate. Vignette figlie di un concorso nazionale di “Paese Sera” vinto con la striscia “vecchie glorie” e che (con debita riverenza) aveva incoronato negli anni fumettisti di primo livello, da Forattini a Bonvi’, da Daniele Panebarco a Pino Zac, fino a Hugo Pratt e il suo Corto Maltese. Perciò un libro di vignette prosciugate di attualità e dunque senza tempo, che si intrecciano con le riflessioni giornalistiche “aggiornate” di Mario Giorgi.”