Viaggiare single. La top 10 delle località più ambite.
Imbarazzi addio, oggi anche i single scelgono le mete più ambiziose per le loro vacanze!
Nel giro di pochi anni boom di agenzie viaggi specializzate per single.
di Luisa Belardinelli
La Speed Vacanze ad esempio, un tour operator a tutti gli effetti, ha stilato una interessante classifica sulle mete turistiche più ambite dai single.
Sul podio, secondo i dati raccolti, su un campione di 1000 iscritti: Baleari, USA e Mykonos, un mix di divertimento, relax e avventura.
Il viaggiatore single oltre ad aver voglia di rigenerarsi non può non cedere allo svago nelle migliori località trendy; un modo facile dove eventualmente incrementare nuove conoscenze.
Come detto , al primo posto sfrecciano le Isole Baleari con un 23% dei single che sceglie Formentera e Ibiza, un vero e proprio classico per chi cerca una vacanza tutta pazzie e divertimento. Il 19% sceglie l’avventura, il Coast to Coast negli USA, percorrendo in auto o in moto la storica Route 66. Un 16% di intervistati invece sceglie Santorini e Mykonos. La prima, per la sua capacità di coniugare relax, bellezza e divertimento, la seconda per raggiungere la vera trasgressione!
Uno dei luoghi dove i single vorrebbero recarsi almeno una volta nella vita è ai Caraibi. Un buon 12% cede al fascino di un’isola come quella di Barbuda, incontaminata, quasi completamente disabitata.
Rimanendo in tema di solitudine e appagamento, non dimentichiamoci delle Maldive, un arcipelago composto da migliaia di isole di ogni dimensione e dove un 9% dei single vorrebbe andare.
Al settimo posto, con il 7% delle preferenze, troviamo Barcellona, “la città europea più amata dagli sfidanzati di tutto il mondo per la sua capacità di catalizzare tanta gente giovane alla ricerca di sano divertimento, sapori e colori inebrianti e di storia e cultura, che traspare tra i vicoli e i monumenti di Barcellona”.
Il 6% sceglie le Isole Canarie; la crociera viene scelta dal 5% dei single con lo scopo di affrontare il viaggio in compagnia di tante persone nuove. All’ultimo posto della classifica con un 2%, si posiziona la suggestiva Praga. Un sogno romantico obbligatoriamente però, come si nota dalla percentuale bassa, da vivere in due.
Il titolare del tour operator leader nell’organizzazione di viaggi per single, afferma : “Tante sono le caratteristiche che una vacanza deve avere per diventare un’esperienza da portare sempre con sé ed incontrare le aspirazioni e le aspettative dei viaggiatori: riposo, divertimento ed un pizzico d’avventura gli ingredienti scelti dai single intervistati per i loro momenti di vacanza ideali”.