Videosorveglianza: verifica del nuovo impianto in città.
riceviamo e pubblichiamo –
La Commissione pianificazione strategica presieduta dal consigliere Maurizio Patarini, si è riunita straordinariamente il 21 aprile u.s. nelle sede centrale della Polizia Municipale dove si trova anche la sala operativa del sistema di videosorveglianza della città, per verificare il funzionamento del nuovo circuito di telecamere di sicurezza attivato nei giorni scorsi.
Erano presenti anche il Comandante della Polizia Municipale, Francesco Passaretti e “Zero Tecnica” la ditta che ha vinto la gara per la realizzazione del nuovo impianto, i cui rappresentanti hanno spiegato ai presenti il funzionamento della centrale operativa di videosorveglianza.
“Oggi abbiamo visto come funziona il nuovo occhio elettronico sulla città. – afferma il presidente Patarini – Un circuito di 34 telecamere, di cui 15 nuove, dislocate nei luoghi sensibili di Latina. Tutte le videocamere sono collegate ad un’unica centrale operativa dove confluiscono tutte le immagini catturate.
Questo nuovo progetto di videosorveglianza ha permesso di rinnovare ed integrare le tecnologie esistenti ma soprattutto ha creato un sistema di rete integrato a cui ora possono essere collegate nuove telecamere o altri circuiti con meno costi e difficoltà.
Con il nuovo sistema è stato infatti possibile aggiungere nel circuito di videosorveglianza collegato alla centrale operativa, anche le telecamere dei parchi Oasi Verde e S. M. Goretti.
Si tratta di un sistema con una tecnologia di ultimissima generazione, che viaggia su rete wi-fi, abbattendo costi delle vecchie linee ISDN.
Le 15 nuove telecamere (9 a sostituzione di altrettante già esistenti e 6 disposte a copertura di nuove zone) possono leggere una targa nitidamente a duecento metri di distanza ed hanno una prospettiva di 360°.
Questa innovazione tecnologica diventa un deterrente fortissimo nei confronti di chi voglia compiere atti di vandalismo o azioni simili.
Al circuito delle 34 telecamere puntate sulla città si andranno a sommare le altre telecamere di videosorveglianza previste dal progetto Smart SEA del Plus presso la Marina di Latina per cui è stato anche stabilito che le economie derivanti da questa gara verranno ridistribuite nei borghi limitrofi puntando a soddisfare anche le esigenze di sicurezza dei borghi della città.
Il sindaco Giovanni Di Giorgi: “Con la realizzazione di questo progetto ambizioso ed innovativo, la città è ora dotata di un impianto di videosorveglianza di ultima generazione. Un investimento importante e necessario che costituisce una base solida su cui pianificare le attività di controllo ma anche un mezzo per assicurare ai cittadini una maggior sicurezza nel vivere la propria città.”