ED BenessereED in primaED PSICOLOGIA

IL TUMORE AL SENO E LE BREAST UNIT: DALL’ORDINE DEI MEDICI UN MESSAGGIO IMPORTANTE NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

La sede dell’Ordine dei Medici di Latina ha ospitato sabato 15 luglio un convegno medico-scientifico riservato a chirurghi, medici specialisti e medici di medicina generale della provincia pontina.                              Un grande successo per gli argomenti e la qualità degli interventi moderati dal dott. Carlo D Masi e dal prof. Fabio Ricci responsabile scientifico dell’evento, trasmesso in diretta streeming dal sito web dell’Ordine. Corresponsabile scientifico la dott.ssa Silvia Piroli. Una interessante iniziativa che ha portato alla richiesta di organizzarne un’altra di uguale portata e spessore, entro la fine dell’anno.

A fare gli onori di casa è stata la dottoressa Rita Salvatori, vice presidente dell’Ordine di Medici, che ha portato il saluto del presidente dott. Giovanni Righetti e letto i saluti del Sindaco di Latina dott.ssa Matilde Celentano, del Senatore Nicola Calandrini, Presidente V Commissione Programmazione Economica e Bilancio, dell’Assessora Regionale Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica, Sostenibilità Elena Palazzo, del Consigliere Regionale Presidente XI Commissione Sviluppo Economico e attività Produttive e componente della Commissione Sanità,  Enrico Tiero. Presenti per l’Ordine dei Medici il dott. Pietro Caianiello e il dott. Massimiliano Carletti.

Di grande efficacia tutti gli interventi che hanno suscitato domande, dando vita a un dibattito utile ad approfondire ancor più le varie tematiche.

Ha cominciato la dottoressa Annunziata Martellucci che ha presentato la Breast Unit di Latina, soffermandosi sulla sua organizzazione ed i suoi punti di forza. E’ stata poi la volta del dott. Mario D’Uva, il quale ha spiegato l’importanza del ruolo del medico di medicina generale nel percorso di presa in carico delle pazienti affette da tumore al seno e ha posto quesiti sui vari PDTA e sulle modalità dell’accoglienza delle donne che si rivolgono alla Centro Multidisciplinare di Senologia. A seguire l’intervento della dott.ssa Benedetta Fanelli, chirurga plastica della UOSD della ASL di Latina, proveniente dall’Università Sapienza di Roma, UOC di Chirurgia Plastica diretta dal prof. Diego Ribuffo, che ha relazionato sull’importanza della ricostruzione mammaria dopo l’intervento demolitivo di mastectomia, le varie tecniche possibili e l’impatto che hanno sulla qualità della vita delle donne. Si è poi passati a sottolineare, con la psico-oncologa Maria Antonietta Ulgiati, l’importanza del percorso psico-oncologico delle pazienti affette da tumore al seno, in relazione sia al trattamento chirurgico, alle terapie neo-audiuvanti, per le pazienti metastatiche o affette da mutazione genetica. Interessante apprendere che, in Italia, solo il 30% della Breast Unit (tra cui quella di Latina) assicura la presenza della psico-oncologa, nonostante la richiesta sia del oltre il 95%.

La mattinata è continuata con l’intervento della dott.ssa Silvia Piroli che ha parlato del rapporto tra nutrizione e cancro e del PDTA attuato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma Polo Pontino della UOC di Diabetologia diretta dalla prof.ssa Frida Leonetti. Si tratta di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) molto importante perché presuppone una dieta personalizzata per la diminuzione del peso corporeo in considerazione del fatto che l’aumento ponderale fa alzare il rischio di recidiva locale e metastasi a distanza nel tumore della mammella.

Il prof. Roberto Tozzi è intervenuto sulle terapie integrate in senologia, soffermandosi specialmente sull’Agopuntura e lo Yoga oltre che sulla valutazione fisiatrica delle pazienti operate di tumore al seno.

Presenti al convegno, per la Breast Unit aziendale, la Case Manager Marcella Schembari, il Coordinatore Infermieristico Evangelista Fusco, l’Infermiera Professionale Vittoria Lombardi, la dott.ssa Annarita Costantino, per la radiologia senologica la dott.sa Sara Montechiariello, la fisiatra dott.ssa Federica Martella, il Primario della Anestesia e Rianimazione Dott. Carmine Cosentino, il Responsabile provinciale di Europa Uomo il dott. Alessandro Novaga.

I Moderatori De Masi e Ricci hanno portato i saluti della dott.ssa Silvia Cavalli, Direttrice Generale della ASL di Latina, sottolineando come i PDTA d’eccellenza della B.U. (anche con la recente inaugurazione del nuovo mammografo digitale presso il Goretti), siano stati posti in essere grazie all’impegno e alla volontà della direttrice, attenta da sempre alla qualità e all’umanizzazione dei percorsi di cura per i pazienti oncologici.

Le conclusioni e i saluti finali, dopo il dibattito, sono stati affidati alla dott.ssa Rita Salvatori.

Previous post

Al Garden Hotel espone con MAD Marcello Trabucco con la mostra “Lo spazio della memoria”

Next post

LE BREAST UNIT: L’ARTE COME STRUMENTO DI LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

ed redazione

ed redazione