ED BenessereED Sport

Sfida a colpi di pedale per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

di Redazione –

Tra le attività organizzate dall’Amministrazione comunale con il sostegno delle associazioni attive sul territorio per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma tra il 16 e il 22 settembre, c’è “La sfida delle bici”, una competizione tra i ciclisti di Latina che premierà chi avrà percorso il maggior numero di chilometri in bicicletta in una tra le giornate del 16 o 17 settembre.
L’iniziativa, proposta e curata per il Comune da Stefano Fondi e Jessica Brighenti, pianificatori territoriali con la passione per le due ruote, intende coinvolgere attivamente i cittadini attraverso il gioco ed incentivarli ad utilizzare modalità di spostamento sostenibili. Inoltre, dai dati relativi agli spostamenti dei ciclisti forniti dai partecipanti alla gara sarà possibile acquisire informazioni utili all’Amministrazione per analizzare la ciclabilità urbana e per calibrare gli interventi futuri. “La sfida delle bici” rappresenta l’occasione per valutare il livello di adesione e di interesse all’iniziativa e valutare la possibilità di candidare Latina alla European Cycling Challenge 2018, la più grande competizione a squadre fra ciclisti urbani d’Europa, che si svolge ogni anno dal 1° al 31 Maggio.

Per partecipare a “La sfida delle bici” è necessario scaricare l’app “Wikiloc” sul proprio smartphone, registrarsi e pedalare durante le giornate di sabato 16 o domenica 17 settembre tracciando il proprio percorso. Una volta terminato lo spostamento in bici basta condividere su facebook il proprio risultato e copiarlo nella bacheca dell’evento “La sfida delle Bici – Latina”.

Il 22 settembre, giornata di chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, saranno premiati i primi 3 ciclisti che avranno percorso più chilometri e verranno condivise e analizzate le mappe con gli spostamenti di tutti i partecipanti.
«Un ringraziamento particolare – afferma il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – va ai due professionisti per l’impegno nell’organizzare un’iniziativa che potrà tornare utile all’Amministrazione nello studio dei flussi ciclopedonali e per la stesura di progetti futuri».
Il regolamento completo è disponile sulla pagina facebook dell’evento

Per chiarimenti si può scrivere a: sfida.bici.latina@gmail.com.

Riceviamo e pubblichiamo

Previous post

Il Sindaco Coletta nelle scuole per l'inizio dell'anno scolastico

Next post

Laura Miola, da Scauri in Polonia per Miss Wheelchair World

ed redazione

ed redazione