ED In cucina

Bagel integrali con sesamo e pomodorini confit

di Irene Midiri –

I Bagel integrali con sesamo e pomodorini confit sono il frutto di una sfida proposta come ogni mese dal gruppo di Re-Cake 2.0 per questo mese di febbraio e sono arrivata proprio agli sgoccioli, non volevo assolutamente perdermi questa bella e particolarissima ricetta, pare sia l’unico pane che viene prima bollito e poi infornato conferendo la caratteristica struttura morbida internamente e lucida all’esterno.

 

l bagel è un pane molto popolare in America del nord, ma le sua origini sembra essere Europee. Si narra che queste ciambelle di pane furono fatte per la prima volta nel 1683 da un panettiere ebreo di Vienna in onore del re di Polonia, come ringraziamento per aver salvato la popolazione austriaca dall’invasione turca. Poichè il re era un appassionato cavaliere, il panettiere diede al pane la forma di una staffa –beugel in austriaco. Quando nel 1800 le migliaia di ebrei europei emigrarono nell’America del Nord portarono con loro   questa specialità. Fu a New York, attorno al 1910, che l’industria dei bagels si sviluppo’ particolarmente. Trecento panettieri fondarono un’associazione chiamata: “Bagel bachery Local 388”. Questo gruppo di artigiani con  “il bagel nel sangue” stabilì che solo i figli dei membri potevano continuare la tradizione dei bagels. Si narra che a quei tempi era più facile laurearsi in medicina che diventare apprendista in uno dei 36 “bagels shop” di New York e del New Jersey. (www.bagels.sm)

Ingredienti per i Bagel

  • 400g Farina Integrale
  •  50 g di Farina tipo 0 o manitoba
  •  2 cucchiaini di Lievito di birra secco o 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 280-300 ml di Acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina…)
  • 1 Tuorlo
  • Semi di Sesamo

Ingredienti per la farcitura

  • 125 g di formaggio caprino
  • qualche cucchiaino di olio aromatizzato al basilico
  • 18 pomodorini confit
  • paprika affumicata
  • un mazzetto di rucola
  • sale nero di Cipro
  • 100 g di formaggio brie
  • Qualche cucchiaio di composta di cipolle dii Tropea

Procedimento

Versare la farina in una ciotola (non setacciare la farina integrale!), aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciare ad impastare.

Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprirlo con pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.

Togliere l’impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro, stendere l’impasto con un matterello e dividerlo in 6 parti, io ho fatto porzioni da 100 g, da ciascuna di esse formare una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm). Mettere ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
Creare un buco al centro aiutandosi con un bicchiere e allargando il buco tirando verso l’esterno con un dito, coprire con un panno e far lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.

Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettere i bagel e bollire per un minuto su ogni lato, quando sono pronti scolarli e metterli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).

Scaldare il forno a 200 °C.

Spennellare la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargere con semi di sesamo o papavero, se preferite e  cuocere per 18 minuti circa fino a doratura.

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.

Quando saranno freddi, per me meglio ancora tiepidi procedere al taglio e alla farcitura:

Il bagel va tagliato orizzontalmente , riscaldato (preferibilmente tostato), farcito a piacere e gustato caldo.

Il metodo più sicuro e semplice per tagliare il bagel con sicurezza è questo: collocare il bagel su di una superfice piana, tenerlo fermo con una mano e con l’altra usando un coltello, possibilmente da pane, tagliarlo orizzontalmente almeno fino a metà, quindi alzare il bagel in posizione verticale e finire di tagliarlo avendo cura di tenere la mano al di sopra del coltello. (www.bagels.sm)

Per quelli con i pomodorini confit, che troverete a questo link:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/pomodorini-confit/

mescoliamo il caprino con la paprika affumicata, conferirà quella punta giusta di fumè, e la spalmiamo sul bagel.

maciniamo un pochino di sale nero di Cipro e copriamo con i pomodorini

su cui adageremo le foglioline di rucola. Irroriamo con qualche goccia di olio al basilico, che io tengo sempre in dispensa, e copriamo con l’altra parte del bagel inumidito anch’esso dall’olio al basilico.

Per l’altra versione che ho preparato basta farcire le due metà con il formaggio brie e la mia composta di cipolle dii Tropea:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/composta-di-cipolle-rosse-di-tropea/

DSCN5470

Sono due versioni molto diverse, ma squisite entrambi. La particolarità dei bagel è proprio questa, si prestano a qualunque tipo di farcitura. Anche dolce con confetture o marmellate, o creme di cioccolato sono veramente eccezionali.

DSCN5475

Per tutte le altre immagini passo passo visita il mio blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/bagel-integrali-con-sesamo-e-pomodorini-confit/

 

Previous post

In 3 rapinano un passante: arrestati dalla Questura di Latina

Next post

Bambini soldato. Sono allarmanti i dati Unicef

Irene Midiri

Irene Midiri