Biscotti Savoiardi
di Irene Midiri –
I biscotti savoiardi sono originali piemontesi, in particolare della regione della Savoia. Sono conosciuti in tutte le regioni italiane che hanno subito la dominazione dei Savoia. E’ questo il motivo per cui sono diffusissimi in Sardegna, dove venivano prodotti in tutte le famiglie, Chiamati anche con il nome di “pistoccus de caffè”, e dove ancora oggi fanno parte della pasticceria artigianale. Sono diffusi anche in Sicilia, che ebbe un re sabaudo nel Settecento, ma la ricetta è stata reinterpretata dalla tradizione pasticcera locale, in particolare a Caltanissetta dove prendono il nome di “raffiolini “e sono venduti insieme alla carta da forno. I biscotti savoiardi sono abbastanza semplici da realizzare, è importante montare molto bene l’impasto che deve risultare molto spumoso (grazie agli albumi montati a neve) e una volta cotto risulta morbido, leggero e gonfio, ideale per essere mangiato al naturale o impiegato sia al posto del pan di spagna o come base di dolci al cucchiaio. La forma allungata del savoiardo ricorda un dito e per questo motivo in inglese questo biscotto viene chiamato lady finger, cioè dito di dama.
I biscotti savoiardi sono molto amati e utilizzati in pasticceria per realizzare dolci di vario genere e come basi fondamentali per la preparazione di famosi dolci, come la zuppa inglese, il Tiramisu o la Charlotte.
Ingredienti
- 225 g di albumi
- 1 bacca di vaniglia
- 150 g di tuorli
- 100 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 40 g di fecola di patate
- 1 g di sale
- zucchero + zucchero a velo q.b. per la guarnizione
Per preparare i savoiardi:
Montare gli albumi con metà dello zucchero finché saranno ben consistenti e spumosi.
Montare anche i tuorli con l’altro zucchero e poi unirli delicatamente.
Setacciare insieme tutte le farine e amalgamarle alle uova con lentezza senza smontare l’impasto.
Aiutandosi con una sac a poche, stendere l’impasto formando dei savoiardi, lunghi 10 cm circa, su una placca rivestita di carta forno.
Preparare una miscela di zucchero e zucchero a velo in eguale quantità e spargerlo sui biscotti.
Infornare per circa 10 minuti.
Per vedere le foto passo passo visitate il mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/biscotti-savoiardi/