Casale del Giglio premiato al VINITALY
di Marina Cozzo –
Casale del Giglio, Az. Agr. S.r.l. di Borgo Le Ferriere – Latina, è tra le aziende vitivinicole vincitrici il Premio speciale “Vinitaly Nazione 2015”, organizzato come ogni anno nella Fiera di Verona.
Il Premio conferito all’azienda pontina viene attribuito al produttore di ogni Paese che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di «Gran Menzione», insieme alla tedesca Winzer Sommerach e alla rumena Vinco Vrancea.
Durante la manifestazione enologica internazionale, l’Italia intera ha raggiunto, con le sue varie specialità regionali, molti importanti traguardi. Infatti la siciliana Azienda Agricola G. Milazzo – Terre della Baronia di Campobello di Licata (Agrigento) – è la vincitrice del Premio speciale “Gran Vinitaly 2015”, assegnato alla cantina che ha ottenuto il maggior punteggio in base a due medaglie conseguite in gruppi diversi del 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, svoltosi a Verona dal 13 al 16 aprile 2015.
Si tenga conto che i vini iscritti quest’anno alla competizione enologica più rigorosa e selettiva al mondo sono stati quasi 3.000, con record di 32 Paesi partecipanti, tra i quali per la prima volta Svezia, Giappone e Taiwan.
Poi è stato assegnato, sempre in Italia, il Premio speciale “Denominazione di Origine 2015”, cioè al vino di ogni denominazione di origine italiana che in assoluto ha conseguito il miglior punteggio (a condizione che per ogni denominazione di origine abbiano partecipato almeno 40 campioni), è stato attribuito all’Amarone della Valpolicella Docg 2010 Lavarini Soc. Agr. di Lavarini Massimo & C. – Negrar (Verona); al Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Extra Dry «2» 2014 Progettidivini – Soligo di Farra di Soligo (Treviso); al Gutturnio Doc Frizzante «Tradizione Piacentina» 2014 Az. Agr. Il Poggiarello – Scrivello di Travo (Piacenza); al Montepulciano d’Abruzzo Doc «Val di Fara – Selezione di Famiglia» 2013 Spinelli – Atessa (Chieti); al Prosecco Doc Treviso Spumante Brut 2014 Sanfeletto – San Pietro di Feletto (Treviso) e al Trentino Doc Moscato Giallo Vino Biologico 2014 Cantina Toblino – Sarche (Trento).
Le premiazioni dei vini vincitori di medaglia sarà uno degli eventi organizzati nel Padiglione «Vino – A taste of Italy», durante l’Expo di Milano.