Cuori di San Valentino dell’ultimo minuto
di Irene Midiri –
Muffin al cioccolato per oggi che è un giorno speciale per molte persone e ho pensato di regalarvi una ricetta che uso spesso e nelle più svariate occasioni.
L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni[1], e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente al basso medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese. ( Wikipedia.it)
Per questo proprio oggi avranno la forma a cuore da dedicare a chi è davvero innamorato.
INGREDIENTI PER 10/ 12 MUFFINS
- 150 gr di farina
- 60 gr di amido di grano o di mais
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero di canna
- 30 gr di miele
- 60 gr di cacao amaro
- 8 gr di lievito vanigliato
- 160 gr di latte
- 120 gr di uova intere
- 60 gr di burro fuso
- 100 gr di cioccolato tritato o gocce se preferite
PREPARAZIONE
Per fare i muffin di qualunque specie siano, dolci o salati, c’è una regola fondamentale:
preparare i liquidi mescolati in una ciotola e i solidi in un’altra e poi mescolarli.
Quindi battere un pochino le uova a cui aggiungere il latte e il burro in una ciotola e poi in un’altra le farine setacciate con il lievito e il cacao e infine lo zucchero.
Versare i liquidi nei solidi e amalgamare con un cucchiaio di legno e per ultimo il cioccolato tritato lasciandone un pochino da distribuire sugli stampini.
Oggi ho usato gli stampini a forma di cuore per fare questi favolosi muffin al cioccolato, imburrare e infarinare i vostri cuori, potete trovare anche quelli usa e getta, che verranno riempiti per 2/3 con l’impasto e poi cosparsi con le briciole o le gocce di cioccolato
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa .
Fare la classica prova stecchino e sfornare.