ED in Cucina: Crumble di pesche di Irene Midiri
Il crumble di pesche è un dolce di origine anglosassone, molto semplice, fatto con una base di frutta, infatti si può scegliere qualunque tipo di frutta e meglio se di stagione, coperta da briciole, significato di “crumble” in inglese, di pasta frolla preparata con farina, burro e zucchero. Ci sono testimonianze di ricette che somigliano al crumble, preparate dai coloni inglesi in America, ma in effetti il crumble come lo conosciamo è nato in Inghilterra nel dopoguerra, quando a causa della penuria di farina e di burro, si sostituì la pasta frolla delle famose “pie” inglesi con delle briciole di pasta frolla, fatte con farina, zucchero e un grasso disponibile (lardo, margarina, burro…). Questa ricetta che è molto semplice da preparare, ma squisita e versatile, continuò ad essere preparata anche successivamente ed entrò a far parte dei dolci della cucina inglese più classica.
Di solito il crumble viene abbinato alla frutta e noi oggi visto che siamo nella stagione migliore usiamo le pesche gialle così sode ma così ricche di sapore .
Ma vediamo come si prepara un ottimo crumble di pesche.
Ingredienti
- 170 g di farina 00 (meglio se per dolci)
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 bacca di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di sale
- 600 di pesche a cubetti
- 150 g di zucchero di canna muscovado
- 25 g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
Mescolare la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il sale, tagliare il burro a tocchetti e metterlo in un’altra ciotola, aggiungere la polpa della bacca di vaniglia, lavorare con la dita il burro per ammorbidirlo e mescolarlo alla vaniglia, a questo punto unire la farina e lo zucchero e continuare a lavorare il composto fino a fare assorbire tutti gli ingredienti ottenendo un composto che si sbriciola.
Dopo aver preparato e pesato la frutta al netto degli scarti aggiungiamo lo zucchero muscovado, che io preferisco perché conferisce un delizioso sapore di caramello, e la cannella, diamo una bella mescolata in una ciotola incorporando anche l’amido di mais.
Adesso avete due possibilità, o lo preparate in ciotoline monoporzione come ho fatto io questa volta o potete preparare il crumble di pesche in una tortiera e poi porzionare quando la servirete. Io trovo molto pratiche le monoporzioni da consumare al momento più opportuno con maggiore facilità.
Coprire la frutta con le briciole di frolla e infornare a forno già caldo a 180° per 45 minuti circa e comunque fino a quando le briciole saranno dorate.
Sappiate che il crumble può anche essere cotto da solo, per 10-15 minuti, su un foglio di carta da forno, e poi sbriciolato sulla frutta cotta a parte o su qualunque altro dolce.
Se volete arricchire ulteriormente il vostro crumble di pesche servitelo con una pallina di gelato alla vaniglia e sarà letteralmente strepitoso.
Potete vedere tutti passaggi sul mio blog: