ED cucina: Curd di Fragole
di Irene Midiri –
Curd di fragole: Il curd è una salsa quasi cremosa che di solito è realizzata con il limone, ma ho deciso di provare a farla con le fragole che sono le protagoniste di primavera. Le fragole, sono deliziose, amate da grandi e bambini in tutti i momenti della giornata e quindi questo freschissimo curd di fragole verrà consumato a tutte le ore del giorno cominciando dalla colazione anche su semplici fette biscottate e finendo su un dolcino dopocena. Confido nella vostra fantasia per realizzare semplici o fantastici dolci con una base così eclettica.
Ingredienti:
- 500 gr di fragole
- 220 gr di zucchero fine tipo zefiro
- 80 g di tuorli ( circa 4)
- 1 limone bio
- 150 gr di burro
- 20 gr di amido di mais
Preparazione:
Pulite le fragole, lavatele sotto l’acqua corrente e togliete il picciolo, poi tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con lo zucchero, mescolate e lasciatele riposare per mezz’ora in frigorifero, in modo che rilascino il loro succo.
Trascorso il tempo di riposo frullate le fragole aggiungendo la buccia del limone grattugiata con un mixer
e poi filtratele con un colino.
Trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete il succo di un limone versato sull’amido di mais setacciato. Mescolate e accendete il fuoco al minimo, fate cuocere a fuoco molto basso, o preferibilmente a bagno maria, quando sarà caldo togliere il contenitore dal calore e inserire i tuorli già sbattuti,
sbattere energicamente finché non saranno ben amalgamati.
Rimettere sul fuoco o bagno maria il curd di fragole e lasciare cuocere per 8-10 minuti fino a che si sarà leggermente addensato ma senza mai fare arrivare a bollore. Togliete il contenitore dal fuoco e aggiungete il burro a tocchetti, mescolate per farlo sciogliere e trasferite il composto in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica, lasciateli raffreddare capovolti, come si fa per le marmellate e poi conservateli in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Può diventare un gradito regalo a chi amate e chi apprezza il ricco sapore delle fragole fresche.
Come sempre sul mio blog le foto di tutti i passaggi: