ED In cucina

ED In cucina – Flan Parisienne

di Irene Midiri –
Anni fa andavo spesso a Parigi ed uno dei miei dolci preferiti è sempre stato il Flan Parisienne. L’ho mangiato in patisserierie e boulangerie di vario genere, naturalmente ognuno aveva una sua ricetta essendo il dolce più famoso di Parigi. Forse il più buono in assoluto è stato quello del famoso Ladurée del quale più avanti proverò la ricetta. Oggi vi propongo questa ricetta di Flan Parisienne ritrovata su vecchi quaderni di appunti
Il Flan Parisienne è uno scrigno di frolla ripieno di crema e poi cotto al forno. Ne viene fuori una via di mezzo tra una crostata e una creme brulèe, ottima per un tè o anche per un fine pasto con amici sicuramente appagherà anche i palati più raffinati.

DSCN5878

INGREDIENTI

Flan

Base

PREPARAZIONE

Flan

  1. In una casseruola, portare il latte, la panna,lo zucchero, il baccello di vaniglia aperto e i semi a ebollizione. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
  2. In una ciotola sbattere  i tuorli e l’uovo intero a cui bisogna aggiungere l’amido di mais e far amalgamare per bene.Incorporare nel latte infuso le uova dopo averlo filtrato. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola, avendo cura di raschiare il fondo della pentola, fino a quando la crema si addensa e velerà il ​​dorso di un cucchiaio. Togliere dal fuoco. Versare in una ciotola di vetro e coprire con pellicola trasparente direttamente sulla crema e lasciare raffreddare in frigorifero o sopra una ciotola di acqua ghiacciata.

Base

  1. In un robot da cucina, unire la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro e utilizzare il tasto pulse per  pochi secondi alla volta fino a quando non si formeranno delle briciole grandi come piselli. Aggiungere a questo punto il latte e tuorlo d’uovo  continuando ad usare il pulse fino a quando comincerà a formarsi una palla. Compattarla meglio su una spianatoia leggermente infarinata e appiattire con le mani per formare un disco.
  2. Con un matterello stendere meglio l’impasto e foderare uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e 6 cm di altezza. Mettere in freezer per 15 minuti o 30 minuti in frigorifero.
  3.  Preriscaldare il forno a 200 °.
  4. Versare crema raffreddata sulla crostata ormai ben fredda. Lasciare la pasta mezzo cm sopra il livello della crema. Mettere sulla griglia e cuocere sul livello più basso del forno per circa 40 a 45 minuti o fino a quando la  crema  è solo leggermente traballante. Accendere il grill  e far caramellare per circa 3 minuti,  la superficie della crema deve essere  parzialmente bruciacchiata. Togliere dal forno. Lasciate raffreddare e poi conservare il Flan Parisienne in frigorifero per almeno 6 ore prima di essere consumato.
  5. Servite il Flan Parisienne a temperatura ambiente per assaporare al meglio questo dolce della tradizione parigina.

DSCN5879

Per vedere tutti i passaggi visitate la mia pagina sul blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/flan-parisienne/

Previous post

Le mamme over 30 hanno figli più intelligenti. Sarà vero?

Next post

Operazione "Just married", Dopo gli 11 arresti, proseguono senza sosta le indagini.

Irene Midiri

Irene Midiri