Frittata di patate
di Irene Midiri –
Per noi siciliani la frittata di patate è ordinaria amministrazione, nel senso che la conosciamo e la mangiamo da quando abbiamo memoria. Un piatto semplice ma succulento, che risolve pranzi e cene quando il frigorifero è desolatamente vuoto! Solo patate, uova e formaggio e, se non ci fosse neanche quello, bastano anche le sole patate con le uova. Più semplice di così cosa volete trovare? Il segreto sta tutto nella frittura delle patate che devono cuocere in olio EVO a fuoco vivace, senza apparire quindi anemiche e bollite nell’olio….
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di patate già sbucciate
- 4 uova intere grandi
- 60 g di parmigiano grattugiato
- olio EVO qb
- sale e pepe qb
Procedimento
Tagliate le patate a cubetti piccoli (non più di 1 cm per lato), sciacquatele e asciugatele con carta da cucina o con uno strofinaccio pulito. Fatele rosolare in una padella con l’olio ben caldo.
Fate cuocere fino a quando i cubetti non saranno dorati e croccanti.
Togliete le patate dal fuoco e scolate l’eccesso di olio. Poi spargete un po’ di sale e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo sbattete con una forchetta le uova, aggiungete il parmigiano, sale e pepe e amalgamate bene.
Incorporate le patate nelle uova e mescolatele fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una padella di circa 22 cm di diametro, in cui avrete già scaldato dell’olio. Chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per far rapprendere bene l’uovo.
Quando la frittata sarà quasi completamente cotta, rigiratela con l’aiuto del coperchio e terminate la cottura senza il coperchio per far dorare bene la frittata. Se dovesse servire, rigiratela nuovamente.
Lasciate asciugare la frittata di patate su un piatto ricoperto di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Questa è la versione base della frittata di patate, ci si può naturalmente sbizzarrire con tutte le varianti di verdure disponibili, aggiungendole cotte prima della cottura finale.
Se volete vedere le foto passo passo visitate il mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/frittata-di-patate/