Gnocchi di patate mediterranei
di Irene Midiri –
Oggi sono finalmente riuscita a preparare gli gnocchi, delicatissimi e leggerissimi, niente a che vedere con quelli industriali acquistati al supermercato e neanche quelli che si trovano al pastificio artigianale che risultano sempre più duri e pesanti. L’accorgimento principale è quello di non superare il 30% di farina rispetto al peso delle patate, ma è anche molto importante lavorare poco l’impasto. Ho usato delle patate a pasta gialla di Avezzano leggermente invecchiate, mai usare patate novelle!
Ho usato anche con molta soddisfazione una cipolla che ho coltivato in vaso, interrata quando sembrava ormai spacciata, che non solo è diventata bella, tonda e molto carina, ma ha anche prodotto tanti semi che proverò a seminare.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
- 600 g di patate a pasta gialla
- 150 g di farina 00
- 2 prese di salesale
Per il sugo mediterraneo
- 400 g di melanzane a cubetti
- 1 cipolla
- 1 pomodoro grande
- 20 pomodorini datterini
- qualche foglia di basilico
- una manciata di pecorino romano grattugiato
- olio EVO Q.B.
- sale e pepe Q.B.
Preparazione
Cominciamo lessando le patate intere e con tutta la buccia, ci vorranno 25-30 minuti.
Nel frattempo mondiamo le melanzane, le riduciamo a cubetti e poi le metteremo subito in una ciotola con acqua salata a perdere l’eventuale amarognolo e a conservare il colore.
Spelliamo le patate ancora calde e passiamole subito allo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia. Ci aiutiamo con un tarocco per far assorbire la farina e poi il sale. Impastiamo velocemente e realizziamo dei salsicciotti che poi divideremo per fare gli gnocchi. Passiamo ogni gnocco sui rebbi di una forchetta o meglio sul rigagnocchi.
Scoliamo le melanzane e prepariamo in padella un trito finissimo con la cipolla con un pochino di olio EVO, aggiungiamo le melanzane e facciamo andare per qualche minuto. Facciamo a cubetti anche il pomodoro e lo aggiungiamo al sugo. Regoliamo di sale e pepe.
Cuociamo gli gnocchi, un po’ alla volta perché cuociano uniformemente e una volta a galla prendiamoli con la schiumarola e li versiamo nella padella del sugo. Saltiamo bene e aggiungiamo una manciata di pecorino romano, se lo preferite va benissimo anche il parmigiano.
Ecco pronti gli gnocchi mediterranei pronti per essere gustati
Come sempre tutte le immagini sono disponibili sul mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/gnocchi-patate-mediterranei-mtc-59/