ED In cucina

ED in cucina: Mini Bundt alle Mele

di Irene Midiri –

Perché oggi ho pensato ai Mini Bundt alle Mele… perché il Bundt tradizionale richiama alla mente l’autunno e i suoi colori. Oggi è una di quelle giornate di vero autunno che chiede insistentemente coccole avvolgenti.

15034312_10211372291013012_1964218724_o

Compatto al tatto e soffice in bocca, presenta una forma tradizionale, quasi avvitato su se stesso, come se fosse la cupola di un palazzo orientale o un turbante da maraja. La versione originale europea il gugelhupf  ha ispirato il Bundt che ormai fa parte della tradizione americana. Per fare un Bundt è necessario lo stampo originale nato in America e divenuto popolare negli anni ’50 e ’60, di solito in alluminio (ma ne esistono anche versioni antiaderenti in silicone) e serve per realizzare un dolce rotondo, piuttosto alto, con un piccolo foro in mezzo. Io ho deciso di utilizzare piccoli stampi per fare i Mini Bundt alle mele. Le ricette sono molto varie e anche il diametro del Bundt, ma ciò che non deve mancare è la tipica forma decorata, prodotta dallo stampo, e il profumo di burro e zucchero che invade la cucina. Non è un dolce dietetico, ma in un certo senso fa davvero bene… allo spirito e al palato

Ingredienti per 15 dolcetti

  • 220 g di farina 0
  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero di canna muscovado (lasciarne da parte un cucchiaino)
  • 75 ml di latte
  • 180 g di uova intere (circa 3)
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 mela golden grande
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 2 cucchiaini di acqua di chiodi di garofano (se non la trovate basta bollire qualche chiodo in poca acqua e utilizzarla quando sarà fredda)
  • Q. B. di zucchero a velo per la decorazione

Preparazione

Sbucciamo la mela e riduciamola a cubetti su cui spargeremo il succo di limone, la cannella e il cucchiaino di zucchero lasciato da parte

Mettiamo il burro e lo zucchero di canna in una ciotola capiente e montiamo con un frullino elettrico, se abbiamo una planetaria possiamo usarla tranquillamente.

Aggiungiamo le uova, uno alla volta, poi il latte, versandolo a filo un po’ alla volta. Setacciamo insieme la farina e il lievito e versiamo questa miscela nel composto di burro e uova sempre gradualmente, pochi cucchiai alla volta, aggiungere anche l’acqua di chiodi di garofano (se non la trovate basta bollire qualche chiodo in poca acqua e utilizzarla quando sarà fredda) e amalgamare bene e lentamente, usando un frullino a velocità bassa.

Aggiungiamo adesso a mano con una spatola le mele e dopo aver ben amalgamato il tutto ripartiamo l’impasto  negli stampi (riempiamoli per due terzi o usciranno). Inforniamo la teglia e lasciamo cuocere per  25-30 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Facciamo la prova con uno stuzzicadenti per la prova cottura: deve uscire pulito.

Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare per 15 minuti e poi li rigiriamo su una griglia per il raffreddamento. Una volta freddi, cospargiamoli con lo zucchero a velo e li presentiamo su una bella alzatina.

I Mini Bundt alle Mele non saranno propriamente dietetici, ma in un certo senso fanno bene… allo spirito e al palato.

Come sempre per vedere tutti i passaggi visitate la mia pagina sul blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/mini-bundt-alle-mele/

Previous post

Questa sera l’orologio della Torre comunale si tingerà di viola: il Comune di Latina ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”

Next post

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne: a Bassiano il libro "Il filo della memoria. 1976-1986" con la perfomance “Tessitura per voci ed azioni” .

Irene Midiri

Irene Midiri