Mini donuts al forno – le ricette di Irene
di Irene Midiri –
I mini donuts al forno non hanno niente da inviare a quelli più famosi fritti, conservano un sapore aromatico di arancia e poi glassate sono veramente da urlo…. Si possono preparare in anticipo per feste di grandi e bambini o anche per occasioni speciali come per un buffet di laurea glassandoli di rosso. Anche lasciati al naturale con solo un po’ di zucchero al velo risultano sempre leggere per una buona colazione o una golosa cioccolata calda.
Tempo di preparazione
1 ora
Tempo di cottura
8 /10 minuti
Tempo di lievitazione circa tre ore
Ingredienti
- 225 ml di latte
- 1 uovo intero
- 60 g di zucchero
- 250 g di farina manitoba
- 200 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra fresco oppure 5 g secco
- 100 g di burro a pomata
- scorza grattugiata di un’arancia
- 3 g di sale
- Preparazione:
Nella planetaria inserite l’uovo , lo zucchero, , il lievito sciolto in un po’ di latte di quello necessario e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate bene le due farine ed iniziate ad aggiungerne una parte nei liquidi in planetaria, continuate ad impastare a velocità medio bassa fino ad avere un impasto ben amalgamato, aggiungete la restante farina e per ultimo il sale.
Continuate a impastare e aggiungete pian piano il burro a pezzetti un po’ alla volta.
Dovete impastare a velocità media fino a quando il burro non viene ben assorbito, continuate ad impastare fino a che l’impasto non risulta lucido ed elastico e si deve staccare dalla ciotola senza più sporcarla.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, il forno con la luce accesa andrà benissimo.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo con le mani delicatamente,
stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di 1 cm
ricavate i mini donuts al forno utilizzando un coppa pasta da 6 cm e un levatorsoli per fare il buco centrale, oppure con lo stampo da ciambelle.
Posizionateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno, fate lievitare in un luogo tiepido per circa 30-40 minuti, io li ho lasciati sempre in forno con la lucina accesa, fino a quando il volume delle ciambelle non raddoppia.
Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti o fino a quando i donuts non si siano appena coloriti.
Fateli raffreddare su di una gratella e poi procedete alla decorazione.
Fate la glassa all’acqua:
In una ciotola unite lo zucchero a velo con l’acqua e mescolate bene fino ad avere una glassa lucida. A questo punto aggiungete una puntina di colorante, io ho messo qualche goccia di red velvet perché mi servivano rosse, ma naturalmente si possono fare di qualunque colore.
Inserite a testa in giù i donuts nella glassa e poi metteteli su una gratella, decorate subito con i confettini se lo gradite e lasciate asciugare.
I mini donuts al forno si conservano bene per qualche giorno se conservati in un contenitore ermetico.
Per vedere le foto passo passo visitate il mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/mini-donuts-al-forno/