Pan D’Arancio siciliano, il dolce tradizionale palermitano. Per ED da Irene Midiri
di Irene Midiri –
Il Pan D’Arancio Siciliano mi frullava già da un po’ in testa, pur essendo siciliana non lo avevo mai provato, forse perché è più un dolce tradizionale di Palermo e non si trova con facilità nelle nostre pasticcerie e, almeno fino a quando ho vissuto a Messina, non ne avevo mai sentito parlare. Oggi con l’avvento dei social circola in maniera oserei dire molto pressante … e che fai non provi una tale delizia di così facile esecuzione? Fatto !!! Il Pan D’Arancio è ideale per le vostre colazioni delle feste e non solo, perfetto per accompagnare il vostro thè pomeridiano, semplicissimo da preparare e dalla riuscita assicurata a prova di principiante!
Naturalmente ho usato arance tarocco bio dal sapore intenso e inconfondibile. Ho lasciato il nome originale perché viene chiamato così, probabilmente una vecchia forma dialettale, ma non si fa con l’albero……
Ingredienti:
- 100 gr di farina di mandorla
- 200 gr di farina 00 bio
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 gr di uova intere (circa 3)
- 2 arance medie con tutta la buccia.
Ingredienti per la glassa:
- 100 gr di zucchero a velo
- Succo d’arancia qb
Preparazione
Tagliare a pezzetti un’arancia con tutta la scorza e frullarla fino a ricavarne una purea, unire alla purea sempre frullando nel mixer le uova, uno alla volta, lo zucchero e il burro fuso a temperatura ambiente. Continuare a frullare inserendo gradualmente dal foro del mixer la farina e il lievito già setacciati fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Spalmare con l’emulsione staccante uno stampo grande da plumcake o due piccoli.
Infornare in forno già caldo a 180°per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino e sfornare.
Lasciare raffreddare Pan D’Arancio Siciliano su una gratella.
Preparare la glassa
Mettere in un pentolino il succo dell’arancia che deve inzuppare lo zucchero a velo insieme ai semini della bacca di vaniglia portando a bollore, cuocere ancora un minuto e poi spegnere e far raffreddare, quando comincerà a rapprendersi versare sul Pan D’Arancio Siciliano già sformato e ben freddo.
La glassa si può preparare anche a freddo: lavorare il succo di arancia con lo zucchero a velo finché non diventerà una crema molto densa. Per praticità è meglio versare il succo d’arancia nello zucchero un pochino alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Cospargete il pan d’arancio con la glassa e lasciate asciugare.
La regola prevede la glassatura, ma anche solamente ricoperto con zucchero a velo è semplicemente divino.
Come sempre potrete vedere le immagini di tutti i passaggi sul mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/pan-darancio-siciliano-giuseppe-deiana/