Pizza in padella veloce
di Irene Midiri –
Mamma ho voglia di pizza….
Era già ora di cena e di andarla a comprare non se ne parlava…….
nei cassettini della memoria spunta un’immagine, di una pizza cotta in un quarto d’ora e senza lievitazione….. Santa rete….. trovo la ricetta che ricordavo e mi metto presto all’opera….. Venti minuti dopo la stavamo già mangiando!
Ingredienti
- 150g di farina 00
- 5 g di lievito istantaneo (quello per torte salate o quello per dolci non vanigliato)
- 5 g di miele o zucchero
- 10 ml di olio EVO
- 120 g ml di acqua calda
- 3 g di sale
Per farcire
- 1 barattolo da 400 g di pomodorini datterini
- olio EVO qb
- sale
- basilico fresco
- Origano
- 200 g di formaggio filante per pizza
Procedimento
Mettiamo in un padellino i pomodorini con sale e origano e facciamo asciugare nel tempo che prepariamo l’impasto
Prendiamo una padella antiaderente da 24 cm e la strofiniamo leggermente con un tovagliolo di carta unto di olio, mettiamo dentro la padella stessa la farina, il sale, il miele, il lievito, l’olio e l’acqua calda, mescoliamo bene l’impasto, che è un po’ appiccicoso, con una spatola di gomma e stendiamolo in modo da coprire bene tutta la padella.
Copriamo l’impasto con il sugo di pomodoro e mettiamo sul fuoco a fiamma medio- bassa con sopra il coperchio che è molto importante per la lievitazione. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Togliamo il coperchio e continuiamo la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassissima, controlliamo la cottura muovendo ogni tanto la padella, aggiungiamo il formaggio tagliato a dadini o tutti gli ingredienti che più vi piacciono.
Serviamo appena il formaggio si fonde con foglie di basilico fresco ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Per le foto passo passo visitate il mio blog
http://blog.giallozafferano.it/irene57/pizza-in-padella-veloce/