ED in cucina: tortino di Patate e Funghi
di Irene Midiri
Tortino di patate e funghi:
Avevo voglia di fare delle patate un po’ diverse dal solito e così al volo guardando in frigo, come spesso mi accade, ho deciso di fare questo tortino veloce ma anche molto buono. C’era una vaschetta di funghi champignon e del formaggio a pasta filata, che non manca mai. Quindi visualizzata la ricetta mi sono messa in fretta all’opera.
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 gr circa di patate
- 300 gr di funghi champignon
- 150 ml di latte
- 100 gr di formaggio a pasta filata o provola
- 50 gr di grana grattugiato
- 50 gr di burro
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- sale e pepe qb
- 3 cucchiai di olio EVO
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate e lasciarle a bagno in una ciotola piena d’acqua. Preparare adesso i funghi trifolati: mettere in una padella 3 cucchiai d’olio EVO con l’aglio in camicia se non volete un profumo forte, se vi piace tritatelo e far soffriggere, aggiungere i funghetti puliti ed affettati, regolare di sale e pepe e dopo 5 minuti, quando saranno morbidi finire con il prezzemolo tritato, ancora 1 minuto e spegnere il fuoco. Affettare le patate e fare uno strato sul fondo di una teglia di 22 / 24 cm . Distribuivi sopra metà dei funghi, fiocchetti di burro pezzetti di formaggio e 1/3 del grana.
Fare un nuovo strato di fette di patate e ripetere le operazioni. Ricoprire con un ultimo strato di patate fiocchetti di burro, formaggio e grana.
Versare il latte su tutto ed infornare a forno già caldo a 200° per circa mezz’ora, fino a quando il latte si sarà completamente assorbito e si sarà formata una bella crosticina.
Ecco pronto il tortino di patate e funghi che stuzzicherà il vostro appetito!