ED In cucina

Risotto con Topinambur profumato al limone

Risotto con Topinambur profumato al limone: primo piatto diverso dal solito, un prodotto di stagione che  stupirà tutti  per il suo gusto particolare ma al tempo stesso delicato che ricorda vagamente i nostri carciofi. Un piatto da preparare per il pranzo di tutti i giorni, ma anche per quello della domenica perché ricco e coreografico.

Il topinambur ha tantissime proprietà e se volete approfondire leggete qui

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 400 g di topinambur
  • 100 g di burro
  • 30 g di olio Evo
  • 100 g di nocciole già sgusciate
  • 1 scalogno
  • 150 ml di vino bianco
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 limone bio
  • brodo vegetale q.b.
  • sale e pepe q. b.

Preparazione

Preparare il brodo vegetale con gli aromi classici: carota,sedano e cipolla.

Grattugiare la buccia del limone, solo la parte gialla, e mescolarla con 50 g di burro a temperatura ambiente il succo di mezzo limone una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi mettere il contenitore in frigo.

Tritare grossolanamente le nocciole nel mixer e poi farle tostare in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi.

Sbucciare i topinambur con il pelapatate, dopo aver eliminato i bitorzoli l’operazione risulterà molto semplice. Molti ritengono che sbucciare questi tuberi non sia necessario, basta lavarli e spazzolarli, ma io preferisco farlo… Tagliarli a piccoli cubetti. Inserirli man mano in una ciotola di acqua acidulata con il succo dell’altro mezzo limone per evitare che anneriscano.

Mettere in casseruola 30 g di burro l’olio Evo e lo scalogno tritato per preparare la base del risotto. Quando lo scalogno sarà leggermente dorato versare il riso e farlo tostare per bene.

Aggiungere il vino e quando sarà del tutto evaporato versare anche i cubetti di topinambur scolati dal liquido con 2 mestoli grandi di brodo vegetale caldo.

Portare a cottura aggiungendo il brodo quando il precedente si sarà assorbito, mescolare spesso per evitare che il risotto con topinambur si attacchi. Serviranno circa 15/18 minuti secondo i vostri gusti.

Spegnere il fuoco e mantecare con l’ultimo burro rimasto insieme al parmigiano.

Servire il risotto con topinambur profumato al limone con la granella di nocciole e un ricciolo di burro al limone  ben freddo.

Il sapore del topinambur assomiglia un po’ a quello del carciofo ma la consistenza è simile a quella di  una patata, godedetevi  e condividete questo semplice e delicato risotto con chi amate!

L’articolo è disponibile anche sul mio blog:

Risotto con Topinambur profumato al limone

Previous post

Torta con latte di mandorle glassata

Next post

Giovanni Sollima al Liceo Artistico di Latina

Irene Midiri

Irene Midiri