Torta ai quattro cioccolati Lindt
di Irene Midiri –
Torta ai quattro cioccolati Lindt: E’ un dolce golosissimo, dedicato a tutti gli amanti del famoso cioccolato Lindt. Non per fare della pubblicità a questo famoso marchio ma perché è davvero tra i miei preferiti. Dal sapore particolare per l’aggiunta del famoso Lindor che si scioglie davvero in bocca… La ricetta che circola in rete prevede un ripieno realizzato mescolando e fondendo 2 cioccolati con la panna. Io ho preferito stratificare le varie ganache per dare un sapore più deciso e ancora più fondente in bocca.
Io vi consiglio di preparare la Torta ai quattro cioccolati Lindt il giorno prima poiché riposando raggiunge la giusta consistenza migliorandone il sapore, la farcia si fonde con la base e ogni fetta sembra un grande cioccolatino ripieno tutta da godere.
Fondamentale per la realizzazione della Torta ai quattro cioccolati Lindt è la base della crostata morbida al cioccolato
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente Lindt
- 160 gr di uova intere (circa 3 )
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 5 gr di lievito per dolci
- 2 gr di sale
Per le ganache
- 250 ml di panna fresca liquida
- 100 g cioccolato fondente Lindt
- 100 g di cioccolato al latte Lindt
- 100 g di cioccolato al latte lindor Lindt
- 50 g di cioccolato bianco Lindt
- 60 g di burro
Preparazione
Imburriamo e infariniamo o usiamo l’emulsione staccante, quello che è ormai noto come lo stampo furbo. Uno stampo dotato di una scanalatura che una volta cotto il dolce, si capovolge e si vedrà che si è creata una sorta di contenitore che può essere riempito e decorato con facilità.
Sciogliamo in un pentolino a bassissima temperatura il burro con il cioccolato tritato e quando sarà tutto ben fluido e liscio lasciamo raffreddare mescolando con la spatola di tanto in tanto.
Mettiamo in planetaria le uova e lo di zucchero,
far montare per almeno 10 minuti.
Aggiungiamo, alla velocità più bassa possibile, la farina setacciata con il lievito, il sale e il cioccolato fuso che sarà ormai quasi freddo.
Quando l’impasto sarà perfettamente amalgamato versare nello stampo furbo e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Aprite leggermente lo sportello del forno e infilate il manico di un cucchiaio perché fuoriesca l’umidità. Lasciare per 10 minuti circa
facciamo raffreddare la crostata morbida al cioccolato capovolta su una griglia prima farcirla.
Prepariamo adesso le varie ganache, una alla volta per creare le stratificazioni:
Prepariamo la prima ganache tritando il cioccolato fondente
facciamo bollire 100 ml di panna con 20 g di burro e poi fuori dal fuoco aggiungiamo il cioccolato tritato, aspettiamo 1 minuto e mescoliamo bene ma lentamente con una spatola per non incorporare aria, fino ad ottenere una ganache fluida e senza grumi. Versiamo nell’incavo centrale della torta la ganache al cioccolato fondente, si espanderà entro il bordo della crostata morbida mettiamo in freezer per 10 minuti o in frigo per almeno mezz’ora così la ganache si solidificherà e si potrà versare sopra la seconda.
Utilizziamo lo stesso metodo per preparare la ganache al cioccolato al latte utilizzando 80 ml di panna e 20 g di burro
Anche con il Lindor utilizziamo 50 ml di panna e 20 di burro
Quando le ganache saranno tutte ben solidificate sciogliamo il cioccolato bianco con gli ultimi 20 ml di panna e utilizzando una siringa o un conetto decoriamo la Torta ai quattro cioccolati Lindt come ci suggerisce la nostra fantasia.
Per vedere tutti passaggi fotografici visitate il mio blog: https://blog.giallozafferano.it/irene57/torta-ai-quattro-cioccolati-lindt/