Torta alle rose per la Festa della Mamma
di Irene Midiri –
Siamo ormai vicini alla festa della mamma e chi pensa di avere una minima manualità in cucina può provare a preparare questa torta, anche se a prima vista possa sembrare complicata.
Vi assicuro che vi prenderà la mano e i sensi perché il suo profumo è davvero travolgente…
Ingredienti
- 225 gr di farina ’00’
- 6 albumi
- un pizzico di sale
- 10 gr di lievito per dolci
- 225 g di zucchero semolato + 170 g
- 225 di burro a temperatura ambiente
- 60 g di yogurt greco
- 60 ml di latte parzialmente scremato
- 6 rose eduli
- vaniglia liquida
- 350 g di formaggio spalmabile o cream cheese
- 360 ml di panna fresca
- 300 g di fragole fresche
Preparazione
Come prima cosa ho preparato l’acqua di rose mettendo i petali di quattro rose rosa e rosse (ma andrà bene qualunque colore) in un tegame smaltato, coprendoli a filo con acqua minerale naturale.
Ho poi adagiato un piatto fondo sopra i petali e coperto con un coperchio portando a bollitura e lasciando cuocere per 30 minuti.
Ho spento il fuoco e sistemato sul coperchio un po’ di cubetti di ghiaccio per facilitare la condensa fino al raffreddamento della pentola. Scoperchiando avrete una gradita sorpresa, il piatto sarà colmo di un profumatissimo liquido rosato che servirà anche a fare lo sciroppo.
Ho lasciato da parte 2 cucchiai di acqua di rose che servirà poi per l’impasto e il frosting, e con il restante ho fatto uno sciroppo unendo due cucchiai di zucchero.
Ho preparato l’impasto della torta cominciando a sbattere il burro con 225 g di zucchero finché non è diventato bianco e spumoso. Ho aggiunto poi lo yogurt, 1 cucchiaio di acqua di rose,1 cucchiaino di vaniglia e il latte.
Ho mescolato la farina con il lievito e il sale e a parte ho sbattuto leggermente gli albumi. Ho aggiunto alternativamente all’impasto e alla fine i petali delle due rose rimaste che avevo sminuzzato in precedenza.
Ho preparato una tortiera di circa 19 cm foderata con carta forno e infornato la torta a forno già caldo a 180° per un’ora circa.
Quando la torta era ben fredda, almeno un’ora dopo averla sfornata ho cominciato a preparare la copertura e la crema di farcitura.
Ho lavorato bene con una paletta il formaggio a temperatura ambiente e 170 g di zucchero in una ciotola, aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua di rose, finché la crema non era ben liscia.
Montata a parte la panna, ne ho aggiunta una quarta parte nella crema e poi, dopo averla fatta ben assorbire, ho aggiunto quella rimasta.
Ho spennellato velocemente con lo sciroppo di rose il primo strato (attenzione a non usarne più di quello previsto altrimenti il dolce risulterebbe stucchevole), ho spalmato la crema ricoprendo poi con metà delle fragole.
Ho fatto una dadolata con le fragole e ho tagliato in tre parti la base della torta, per cominciare a montare il dolce.
Ho fatto la stessa cosa con lo strato successivo e poi sull’ultima ho spalmato solo la crema, coprendo anche i bordi. Ho decorato poi con petali di rose bianche e fettine di fragole, ma qui entra in gioco la vostra fantasia….