Torta Meringata
di Irene Midiri –
Poiché siamo in un periodo in cui si festeggiano tante comunioni e cresime, credo che questo dolce sia molto indicato. Non crediate che sia molto difficile, basta armarsi di buona volontà e farete un figurone, oltre a deliziare i palati dei vostri ospiti.
INGREDIENTI
PER IL PAN BISCOTTO
- 8 uova
- 280 g di zucchero
- 240 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 8 cucchiai di acqua tiepida
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE
- 180 ml di latte intero fresco
- 180 ml di panna fresca
- 240 di zucchero semolato
- 220 g di tuorli d’uovo
- 34 g di amido di mais
- 24 g di colla di pesce in fogli
- 2 bacche di vaniglia
- 280 g + 80 g di zucchero semolato
- 100 ml di acqua
- 440 di albumi d’uovo
BAGNA AL RUM
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- 50 ml di rum pr dolci
- la buccia mezzo limone lasciata intera
PREPARAZIONE
Prepariamo la bagna così avrà tempo di raffreddarsi bene.
Mettere l’acqua e lo zucchero in un tegame d’acciaio con la buccia del limone, porre sul fuoco a fiamma bassa e portare ad ebollizione. Dal primo bollore, lasciare cuocere lo sciroppo per 1 minuto e poi togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare completamente lo sciroppo e poi unire il rum. Dopo aver mescolato, la bagna è pronta per essere utilizzata.
Mettere in planetaria i tuorli con i cucchiai di acqua, aggiungere lo zucchero e sbattere fino a farli diventare spumosi. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e poi anche gli albumi montati a neve alla velocità minima.
Spalmare il composto su due placche da forno foderate con carta forno, o farlo in due tempi se non si dispone di due placche uguali, e infornare a forno già caldo a 180° per 12 minuti circa.
Nel frattempo montare gli albumi con il resto dello zucchero (80 g) e, quando comincia a schiumare, versare lo sciroppo a filo sempre facendo lavorare la planetaria. Lavorare fino a quando il composto non sarà freddo. Questo serve a pastorizzare le uova e renderle molto leggere.